Troppo napoletano

Film 2016 | Commedia, +13 95 min.

Anno2016
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diGianluca Ansanelli
AttoriSerena Rossi, Gennaro Guazzo, Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Giorgia Agata Giusi Cervizzi, Salvatore Misticone, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri, Nunzia Schiano, Loredana Simioli, Antonella Lori, Clementino.
Uscitagiovedì 7 aprile 2016
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gianluca Ansanelli. Un film con Serena Rossi, Gennaro Guazzo, Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Giorgia Agata. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 7 aprile 2016 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Troppo napoletano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 giugno 2017

Prodotto da Alessandro Siani, il film, ambientato a Napoli, vedrà l'esordio sul grande schermo dei due comici Gigi e Ross. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Troppo napoletano ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 459 mila euro nel primo weekend.

Troppo napoletano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO NÌ
I bambini protagonisti di un'ennesima commedia napoletana prodotta da Alessandro Siani.
Recensione di Fabrizio Papitto
lunedì 11 aprile 2016
Recensione di Fabrizio Papitto
lunedì 11 aprile 2016

Ciro vuole conquistare la mano di Ludovica, primo amore di scuola. Il suo terapeuta quella della madre, rimasta sola da quando il marito, popolare cantante neomelodico, è deceduto per uno stage diving andato a vuoto. Soci in affari di cuore, tra i due nasce presto un'intesa che li vede entrambi coinvolti nella veste di maldestri pretendenti.

Napoli canta Napoli. Ennesima romanticommedia "made in sud", che dall'omonimo cabaret televisivo preleva, come il recente Vita Cuore Battito, un'altra coppia di saltimbanchi, i tristanzuoli Gigi e Ross (Luigi Esposito e Rosario Morra).

In più stavolta c'è lo zampino di Alessandro Siani, Principe abusivo dell'arte partenopea qui nel ruolo di produttore. E ci sono gli scugnizzi Ciro (Gennaro Guazzo) e Ludovica (Giorgia Agata), che dei bambini che dovrebbero interpretare non hanno nulla. Si esprimono infatti come i più grandi, con cui si relazionano da pari a pari, e hanno nevrosi e malinconie da adulti complessati e infelici. A causa di una banalissima cotta per la sua compagna di banco, Ciro andrà in analisi da uno psicologo alle prime armi, nonostante un inverosimile studio da professionista navigato, che accetta i consigli del ragazzino ricciuto e tracagnotto per entrare nelle grazie della mamma avvenente (Serena Rossi).

Alla bella vedova piacciono il caffè, la pizza, i film di Totò, le commedie di Eduardo e, evidentemente, tutti gli stereotipi più consunti della napoletanità. Raffigurata, quest'ultima, con quel tanto di folclore che basta ad ottenere la dichiarazione di interesse culturale del MiBACT e della sua politica scellerata.

C'è la Napoli bene di Posillipo col palazzo Donn'Anna che si affaccia sulla splendida riviera e c'è quella precaria del rione Sanità coi vicoli e la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco con le sue capuzzelle. Che insieme convivono senza interferenze né conflitti di classe, lasciati a chi Napoli sa e vuole rappresentarla in modo verace. Napoli canta Napoli, per citare ancora Merola. Senza più un filo di voce.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 aprile 2016
RONGIU

SUL ‘O MMEGLIO! Ovvero … PÉTANQUE! Ovvero… ADDA’ TURNA’! Ovvero… ME’ PRORE! Ovvero… LE COSE PIU’ SO’ BELLE E PIU’… TE’ PRORE! Ovvero… LA SPAGNOLA! Ovvero… ADDO’ ME PORTA ‘O CORE! Ovvero… GRANDE FRATONE! Ovvero… ME SPARE E ME SBATTE!    Un bambino, Ciruzzo [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Le cose belle sono le cose che fanno più male"
Tommaso Orfei (Luigi Esposito (II))
dal film Troppo napoletano - a cura di Alessandra
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandro Savoia
Il Roma

C'è Napoli e poi c'è Napoli Napoli. Così come c'è il napoletano ed il troppo napoletano. Non bisogna andare al Nord per trovare le differenze col Sud. Basta spostarsi da un quartiere all'altro della città che tutto cambia. O quasi. Il sentimento dell'amore, ad esempio, è lo stesso a qualsiasi latitudine o per qualsiasi ceto sociale. Il piccolo Ciro (Gennaro Guazzo, attore ci è nato e l'avevamo notato [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy