Il console italiano

Film 2011 | Drammatico, 90 min.

Anno2011
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Sudafrica
Durata90 minuti
Regia diAntonio Falduto
AttoriGiuliana De Sio, Luca Lionello, Anna Galiena, Franco Trevisi, Lira Kohl .
Uscitamartedì 26 giugno 2012
DistribuzioneMovimento Film
MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Falduto. Un film con Giuliana De Sio, Luca Lionello, Anna Galiena, Franco Trevisi, Lira Kohl. Genere Drammatico, - Italia, Sudafrica, 2011, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 26 giugno 2012 distribuito da Movimento Film. - MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il console italiano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 2 marzo 2015

Girato interamente a Città del Capo, il film è incentrato sulla tragedia del traffico umano in Sudafrica. Tra i protagonisti, la cantante Lira Kohl.

Il console italiano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma ambizioso sulla tragedia del traffico umano, interamente raccontato dal punto di vista femminile.
Recensione di Ornella Sgroi
Recensione di Ornella Sgroi

La sabbia bianca delle spiagge sudafricane e un gruppo di giovani donne di colore che corrono in fuga, con la disperazione sul volto mista alla speranza. Poi, due occhi neri e profondi, femminili, africani, in primo piano. E si torna indietro nel tempo. Di pochi giorni. Per capire cosa stia succedendo. Perché tra quelle donne c'è anche Giovanna (Giuliana De Sio), console italiano a Cape Town. Elegante e sicura di sé, ostinatamente sola e indipendente. Almeno fino all'incontro con la giovane modella sudafricana Palesa (Lira Kohl) che, catapultandola nella realtà di soprusi e dolore in cui vivono migliaia di donne rese schiave dal commercio della prostituzione con l'Europa, costringerà il console a fare i conti con se stessa e con il proprio passato. Legato al presente di Palesa dall'amore per lo stesso uomo, un fotoreporter italiano misteriosamente scomparso.
Sono meritevoli e ambiziose le motivazioni che animano il lungometraggio di Antonio Falduto, Il console italiano, unico film italiano in concorso nella sezione Mediterranea al TaorminaFilmFest. Una co-produzione tra Italia e Sud Africa che affonda le radici nel dramma del traffico dei nuovi schiavi che lega con il sangue il continente nero all'Europa, speculando sui (bi)sogni di milioni di uomini, donne e bambini attratti da un miraggio. Da un'illusione, pagata a caro prezzo.
Un dramma che Antonio Falduto prova a raccontare adottando un punto di vista femminile, quello delle due protagoniste. Due donne molto diverse, per aspetto fisico e carattere, ma con in comune la stessa determinazione, interpretate dalla De Sio e dalla Kohl con un amore che rende trascurabili l'inglese non proprio "madrelingua" in cui recita l'attrice italiana e l'inesperienza della cantante africana alla sua prima prova dietro la macchina da presa. Anche se il film, purtroppo, non riesce a trovare l'emozione e la forza che ci si potrebbe aspettare da una pellicola che sfida una realtà cruda e straziante come il traffico di donne.
Ciò nonostante, Il console italiano ha comunque due meriti. Quello di farsi portavoce di una popolazione femminile abusata, ma pronta a reagire grazie anche ad associazioni locali come il Cesvi che si adoperano per difenderne i diritti. Mettendo insieme persino delle vere e proprie squadre femminili d'assalto, in grembiule invece che in divisa, "armate" di mestoli e padelle, per difendere le donne africane dai soprusi dei mariti, come racconta una delle scene migliori del film. E poi quello di essere stato girato interamente a Città del Capo, in sei settimane, in lingua inglese, con troupe e maestranze locali, come buona parte del cast, in aggiunta a quello italiano di cui fanno parte anche Anna Galiena e Luca Lionello, purtroppo sacrificato in un ruolo marginale che non dà spazio alla bravura di un attore di talento. E per quanto, nel corso della narrazione circolare che si chiude lì dove si era aperta, negli stessi occhi neri e profondi di Palesa, Il console italiano si lasci sopraffare dai toni e dall'estetica della finzione televisiva, il film di Falduto spinge comunque a riflettere su una realtà che va raccontata. Ma con una dose di coraggio cinematografico in più.

Sei d'accordo con Ornella Sgroi?

IL CONSOLE ITALIANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 settembre 2012
bix62

Lascia a desiderare il doppiaggio.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Cinema italiano a Città del Capo. Anche con finanziamenti sudafricani. L'impresa se l'è assunta Antonio Falduto, noto per un suo primo film nel 92, “Antelope Cobbler”, per cortometraggi, per documentari e sceneggiature. Per questo suo secondo lungometraggio si è scritto anche il soggetto e la sceneggiatura e avendolo ambientato appunto a Città del Capo ha scelto un argomento forse non nuovo al cinema [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 26 giugno 2012
Luca Volpe

Alcuni riescono a farcela. Altri no. I viaggi della speranza sono una scommessa, una sfida con la morte. Ma sono anche un business milionario, che può contare su numerose coperture legali. Si stima che siano circa un milione, le vittime del traffico di [...]

GALLERY
mercoledì 20 giugno 2012
 

Diretto da Antonio Falduto, Il console italiano è un film-denuncia sul traffico di esseri umani dai paesi africani. Seconde le stime ufficiali, infatti, sarebbero circa 1 milione coloro i quali provano ogni anno a raggiungere l'Europa.

VIDEO
venerdì 15 giugno 2012
Nicoletta Dose

Le vittime del traffico umano nel mondo sono circa un milione; un numero importante che definisce la tragedia nascosta dietro ai cosiddetti viaggi della speranza. Un tema difficile, quello del film Il console italiano del regista Antonio Falduto che lo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati