Masters of Horror: Family

Film 2006 | Horror 58 min.

Regia di John Landis. Un film con George Wendt, John B. Scott, Meredith Monroe, Matt Keeslar, Haley Guiel. Cast completo Genere Horror - USA, 2006, durata 58 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Masters of Horror: Family tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una giovane coppia sposata si trasferisce in una ridente cittadina e scopre che il suo vicino non è ciò che sembra...

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Horror e ironia: John Landis è tornato al meglio.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Harold Thompson è apparentemente uno scapolo di abbondante corporatura che conduce una vita tranquilla e appartata in un quartiere residenziale. Ne facciamo la conoscenza mentre, in un locale sotterraneo, sta scarnificando con l'acido il cadavere di un uomo anziano. Una volta completata l'opera e legate insieme le ossa perché lo scheletro resti eretto, lo vestirà e lo porterà a raggiungere il resto della 'famiglia' al piano di sopra. Nella casa vicina viene ad abitare una giovane coppia. Lui, David, è un medico; lei, Celia, una giornalista investigatrice. I due fanno presto amicizia con l'amabile Harold.
John Landis, ben servito dall'ottima sceneggiatura di Brent Hanley, realizza uno degli episodi più interessanti della serie dimostrando che il vecchio leone sa ancora portare a segno le zampate giuste. Perché c'è tutto il Landis di Un lupo mannaro americano a Londra ma anche dei Blues Brothers in Family. Sin dall'inizio, in cui le parole e il ritmo di un gospel ci introducono all'idilliaca atmosfera del quartiere per poi accompagnarci nel sotterraneo in cui Harold è in azione. Lì scopriamo che il canto religioso non è un commento esterno ma è proprio il tipo di musica che ad Harold (che ha la foto di Dick Cheney su un mobile) piace ascoltare mentre si occupa dei cadaveri.
È il Landis corrosivo e anticonformista di sempre (ma che ultimamente sembrava molto appannato) quello che riemerge. Con l'ironia un po' sadica con cui descrive il suo protagonista, in equilibrio del tutto instabile tra l'immagine di buon uomo da esibire al prossimo e le pulsioni sadiche che lo pervadono. Non solo sadiche ma anche erotiche (sono divertenti nella loro atrocità le battute a sfondo sessuale che l'uomo immagina gli siano rivolte da Celia). Ma anche la giovane coppia (con il suo segreto che viene progressivamente in luce) non si limita a fare da spalla al protagonista acquisendo una propria dimensione narrativa. È evidente a tutti che Harold è uno psicopatico preso in prestito da Hitchcock ma il modo in cui viene descritto assume, e non poteva essere altrimenti, i contorni della satira sociale nei confronti di un perbenismo di facciata che nasconde le atrocità più indicibili.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 agosto 2011
Viola96

Appena cominciata,la seconda stagione di Masters of Horror,spara già le sue cartuccie migliori.Dopo una prima interessante puntata,c'è un regista di primo grido,stavolta,a dirigere.Parliamo del grande John Landis,maestro della commedia nera e dell'horror fatto in casa.E "Family" di questo è fatto.Lontano dalle brughiere londinesi e dalle lune piene,Landis dirige [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2017
Francis Metal

Finalmente sono soddisfatto da un episodio di questa serie...  in questo film Landis descrive perfettamente la psicosi schizofrenica e assassina del protagonista e... il finale a sorpresa lo lascio a voi...  Comunque non si tratta certaemente di un capolavoro dell'orrore. La trama è chiaramente presa da Psycho ed è difficile credere che una persona possa farla franca [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati