L'amore non basta mai

Film 2005 | Commedia 98 min.

Titolo originaleMasjavlar
Anno2005
GenereCommedia
ProduzioneSvezia
Durata98 minuti
Regia diMaria Blom
AttoriSofia Helin, Kajsa Ernst, Ann Petrén, Barbro Enberg, Joakin Lindblad .
Uscitavenerdì 7 ottobre 2005
MYmonetro 3,06 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Maria Blom. Un film con Sofia Helin, Kajsa Ernst, Ann Petrén, Barbro Enberg, Joakin Lindblad. Titolo originale: Masjavlar. Genere Commedia - Svezia, 2005, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 7 ottobre 2005 - MYmonetro 3,06 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore non basta mai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Mia torna nel paese natale per festeggiare il compleanno del padre, ma verranno a galla vecchi dissapori covati all'interno della famiglia. In Italia al Box Office L'amore non basta mai ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 170 mila euro e 39,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Scrittura al femminile capace di approfondire le reazioni più intime e rendere originale un film dalla struttura già vista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Mia, una ragazza che ormai vive a Stoccolma, torna al paese natale in Dalecarlia per il settantesimo compleanno del padre. Qui ritrova le due sorelle, Eva e Gunilla, ognuna con i propri problemi. Tra loro il dialogo è difficile e la festa sarà l'occasione per far emergere le tensioni più profonde. Con questo film la regista alla sua opera seconda ha ottenuto un premio per il miglior film svedese dell'anno e la segnalazione per correre all'Oscar in rappresentanza della Svezia. Anche se legato a una struttura 'già vista' al cinema (basti solo pensare a "Festen")"L'amore non basta mai" ha il pregio di una scrittura al femminile capace di delineare i personaggi delle tre sorelle senza manicheismi e con una sorridente capacità di approfondirne le reazioni più intime.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 30 marzo 2009
cinemaleo

Tre volte premiato agli Oscar Svedesi 2005 (Guldbagge Awards) è il film d’esordio di Maria Blom (che aveva già scritto e messo in scena il lavoro a teatro e qui vede Lars von Trier come produttore). Gran successo di botteghino in patria, il film racconta le vicende di tre sorelle che vivono alla periferia di Stoccolma (qualche critico ha scritto che l’atmosfera ricorda Bergman rivisto da Woody Allen). [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
D di Repubblica

Il cinema scandinavo si occupa molto della famiglia, della famiglia fondata sul matrimonio di cui tanto si discute ora in Italia, per opporla alle coppie di fatto che la Chiesa vede come Satana. Se ne occupa per difenderne la necessità, però rivelandone il buio, il dolore che può nascondere, dentro la sua apparente serenità e saldezza. Accade nel bel film di Maria Blom L’amore non basta mai.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Le famiglie sono un inferno, un nido di vipere, un campo minato. Nel freddo nord, ancora di più. Mia, che per 15 anni ha fatto visite “mordi e fuggi”, arrivando la sera da Stoccolma e ripartendo il giorno successivo, vorrebbe girare l’automobile appena vede le prime case (e anche ultime, il luogo è minuscolo) del paesello natìo. Lì vivono ancora i genitori, le sorelle, il ragazzo che a sei anni le [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
L'Espresso

Sulla riva d’un lago gelato, in Da!ecardia, Svezia, una donna non giovane siede e comanda a se stessa: «Non piangere. Sei forte. Sei coraggiosa. Sei brava, sei brava...». L’amore non basta mai di Maria Bioni, 34 anni, teatrante, è il candidato della Svezia all’Oscar per il migliore film in lingua non ing1ese, è stato premiato nel suo Paese come miglior film e migliore sceneggiatura, ha vinto il Premio [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Per il settantesimo compleanno del padre, Mia, single in carriera, parte da Stoccolma per tornare a casa dopo anni, nella piccola cittadina di Rattvik. l’impatto con l’ambiente e le due sorelle maggiori, Gunilla ed Eivor, fa riemergere ed esplodere le emozioni e i conflitti repressi e nascosti sotto la neve e la vodka. Del plot dell’opera prima di Maria Blom non si può certo dire che sia particolarmente [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Stoccolma crede alle lacrime, soprattutto se orchestrate con mano leggera. E quella della debuttante Maria Blom decisamente lo è. Almeno, se non nella sceneggiatura (sua), nelle notazioni lievi e acute della confezione. La storia fa reincontrare tre sorelle alla festa per 70 anni di compleanno del padre. Mia (Sofia Helin), la protagonista, è la più giovane, viene da Stoccolma e torna al paesino di [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tutto comincia col ritorno di Mia, trentenne single in carriera a Stoccolma, nel paesello dove ha lasciato la famiglia d’origine. Una breve visita, giusto il tempo di festeggiare i settant’anni di papà; ma sufficiente a scatenare fuori del vaso di Pandora nevrosi, rivalità, gelosie e rancori lungamente sopiti. Non è Festen, il film-manifesto di Dogma ‘95: evidentemente, però, il cinema nordeuropeo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Papà compie 70 anni e vuole tutti intorno a sé. Mia torna da Stoccolma, dove fuggì anni prima, ed è incinta ma nessuno lo sa. Gunilla, la più grande, ha appena divorziato e parla solo di Bali, dove si è divertita fin troppo. Eva, l’altra sorella grande, parla solo della sua famiglia e non lascerebbe mai né il marito né la sua terra, ma paga cara tanta fedeltà.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati