La cura del gorilla

Film 2006 | Thriller 104 min.

Regia di Carlo A. Sigon. Un film con Ernest Borgnine, Claudio Bisio, Stefania Rocca, Bebo Storti, Antonio Catania. Cast completo Genere Thriller - Italia, 2006, durata 104 minuti. Uscita cinema venerdì 3 febbraio 2006 - MYmonetro 2,66 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La cura del gorilla tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 gennaio 2022

Dall'irriverente conduzione di Zelig, Claudio Bisio si trasferisce sul grande schermo in un film di tutt'altro taglio, dove veste i panni dello schizofrenico investigatore privato Sandrone, detto il Gorilla, alle prese con uno strano caso. In Italia al Box Office La cura del gorilla ha incassato 542 mila euro .

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO NÌ
Tratto da un libro di Dazieri un noir all'italiana con un asso nella manica: Ernest Borgnine.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Opera prima di Carlo A. Sigon tratta dal romanzo di Sandrone Dazieri. Sandrone, detto il Gorilla, soffre fin da piccolo di sdoppiamento della personalità. È Sandrone (buono, ironico, un po' arruffato) e al contempo è Socio (razionale, freddo violento). Investigatore senza licenza, Sandrone/Socio si ritrova ad investigare sulla misteriosa morte di un albanese.
La Colorado, dopo Quo Vadis Baby? sembra ormai lanciata sulla strada dei film con "brutti (non tutti), sporchi (spesso) e cattivi (solo un po')". Sigon, che ha una grossa esperienza sul piano della pubblicità e dei corti, sa destreggiarsi con abilità nella materia, ben coadiuvato da attori come Bisio, Rocca e Catania. Ha poi l'asso nella manica di un Borgnine divertente e divertito in trasferta italiana per la gioia dei cinefili che ancora ne ricordano le qualità. Resta però una perplessità che non sta tanto nel fatto che 'non c'è più religione' (capirete il perché e vedrete però anche che la sceneggiatura cerca subito di riequilibrare) ma nella mancanza di un vero tormento esistenziale che è connaturato al noir e che qui è troppo programmatico per risultare credibile. Le riprese (la notazione è importante per un film che è molto attento ai luoghi) sono state effettuate a Milano, nelle ex cartiere Binda, fabbrica dismessa alla periferia sud della città, e a Cremona dove Dazieri è nato nel 1964.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 gennaio 2011
ultimoboyscout

Film fortemente imperfetto, non passerà mai e poi mai alla storia e anzi forse in molti se lo sono già scordato. Eppure è uno di quei film che lo vedi e ti appassiona, ti prende, ti colpisce e ti diverte. Cominciamo col dire che Bisio è bravissimo, perfetto per la parte, nel ruole del protagonista che soffre di sdoppiamento della personalità.

Frasi
"Il bello delle città di provincia come Cremona è che quando succede qualcosa lo sanno tutti e tutti vogliono godersi lo spettacolo. Quando poi accoppano qualcuno è festa grande e non si trova posto neanche in piedi. Tutti un pezzo del morto, magari farsi fotografare vicino all'assassino... Io ero l'unico che avrebbe voluto trovarsi da un'altra parte e andarsene sarebbe stata la cosa più intelligente da fare. Ma il problema è che non mi capita quasi mai di fare la cosa più intelligente…"
Gorilla; Socio (Claudio Bisio)
dal film La cura del gorilla - a cura di Andrea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adriana Marmiroli
Film Tv

Prova suprema per un attore interpretare due gemelli. Ancora più estrema quella di uno schizofrenico dalla personalità divisa. Una personalità cioè come quella del Gorilla, personaggio creato dalla penna di Sandrone Dazieri, giallista nostrano di provenienza extraparlamentare (ha mosso i primi passi nei centri sociali, il mitico Leoncavallo milanese nella fattispecie), che al personaggio - tanto per [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy