La cura del gorilla

Un film di Carlo A. Sigon. Con Ernest Borgnine, Claudio Bisio, Stefania Rocca, Bebo Storti.
Thriller, durata 104 min. - Italia 2006. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO La cura del gorilla * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per fare un noir... ci vuole metodo Valutazione 1 stelle su cinque

di renello

sabato 11 febbraio 2006

Una stella per "la cura del gorilla". ma solo per le intenzioni di partenza. La Colorado, dopo l'apertura di un ala, la"colorado noir", dedicata appunto a questo genere, si cimenta di nuovo nell'impresa, dopo il successo del delicatissimo "quo vadis baby". Purtoppo per l'esordiente Sigon i film di genere, primo fra tutti il noir, richiedono una conoscenza dei linguaggi specifici che va ben al di là della semplice cognizione aquisita. E' per questo che ogni volta che perdiamo di vista l'identità del protagonista, ogni volta che sentiamo pronunciare le parole "maledizione" o "sbirro", ogni volta che ci soffermiamo a considerare le ambientazioni e le atmosfere, colonne strutturali di questo tipo di cinema, ci ricordiamo che i personaggi che si muovono al loro interno... sono di Cremona. I personaggi sono italiani al 100 per 100, ma si comportano, agiscono, usano termini che non fanno parte della nostra cultura, in un meccanismo di imitazione, anche alquanto infantile, dei clichè di questo genere. Ne viene fuori un quadro sconfusionato in cui anche ottimi attori hanno difficoltà a destreggiarsi (primo fra tutti un Claudio Bisio come non lo avevo mai visto, e vi garantisco che non è un complimento...). Per fare un noir ci vuole metodo, e dato che il noir è un genere che non appartiene alla nostra cultura, prima dobbiamo ricontestualizzarlo all'interno di essa, in modo che tutto risulti credibile. Soprattutto nel rispetto di attori come Borgnine, a cui risultare credibili sembra quasi un gioco da ragazzi.

[+] lascia un commento a renello »
Sei d'accordo con la recensione di renello?

La cura del gorilla | Indice

venerdì 3 febbraio 2006