L'isola perduta

Un film di John Frankenheimer. Con Marlon Brando, Val Kilmer, David Thewlis, Fairuza Balk, Ron Perlman.
continua»
Titolo originale The Island of Dr. Moreau. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1996.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Marlon Brando
Marlon Brando 2 Aprile 1924 Interpreta Il dottor Moreau
Val Kilmer
Val Kilmer (58 anni) 31 Dicembre 1959 Interpreta Montgomery
David Thewlis
David Thewlis (55 anni) 20 Marzo 1963 Interpreta Edward Douglas
Fairuza Balk
Fairuza Balk (44 anni) 21 Maggio 1974 Interpreta Aissa
Ron Perlman Marco Hofschsneider
È il remake de L'isola del dottor Moreau. Nel ruolo che era stato di Burt Lancaster c'è Marlon Brando ma la storia è la stessa, solo con qualch...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * - - -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza
Locandina L'isola perduta

Edward Douglas, un funzionario dell'ONU salvato da un incidente, viene condotto dal dottor Montgomery nell'isola dove lavora il dottor Moreau, esperto in genetica e premio Nobel. Il lavoro per Moreau è una specie di missione: il suo traguardo è quello di migliorare il genere umano creando, attraverso esperimenti di manipolazione genetica tra uomini e animali, una nuova razza. Ma i risultati attualmente sono un po' deludenti e, certamente, spaventosi. Moreau ha creato dei mostri ai quali ha imposto rigide regole - prime fra tutte non uccidere e non mangiare carne - e che deve controllare mediante un apparecchio che innesta nei loro corpi. Inevitabilmente, quando le povere creature disubbidiranno ai comandamenti di Moreau ed in loro avrà il sopravvento l'istinto animale, l'isola verrà messa a soqquadro: l'insigne scienziato, i suoi figli, Montgomery verranno tutti fatti a pezzi, e soltanto Douglas riuscirà a salvarsi prendendo il largo su una imbarcazione.
Il film non ha avuto successo di pubblico ed è stato stroncato dalla critica, forse in maniera un po' troppo sbrigativa. Può darsi che il discorso sull'uso della scienza sia infarcito di luoghi comuni; può darsi anche che ci siano troppi effettacci da grand-guignol ... ma L'isola perduta presenta almeno un motivo (indiscutibile) di interesse: l'interpretazione di uno spettacoloso e straripante Marlon Brando che, con la sua sola presenza, torna a riempire lo schermo ... in tutti i sensi.Terzo libero adattamento del romanzo di Wells dopo quelli del 1933 e del 1977.Il soggetto ispirerà nel 2004 anche il film televisivo Dr. Moreau's House of Pain.

Stampa in PDF

Premi e nomination L'isola perduta Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
L'isola perduta recensione dal dizionario Farinotti
* * - - -

Villaggio vacanze con sorpresa

giovedì 2 settembre 2010 di Dario J. A.

Ancora una volta si presenta l'occasione per fare paragoni con produzioni precedenti e libri lodevoli, ma d'altro canto ogni opera è una storia a se. In questo caso, si prospetta agli occhi dello spettatore un pellicola invidiabile per il cast e, se non fosse che il romanzo originale è servito da ispirazione per altre opere, per l'originalità e la fantasia di situazioni e avvenimenti. Risulta purtroppo debole nella realizzazione, la quale lascia a desiderare in quei frangenti, in quei dettagli, continua »

Val Kilmer
"Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Marlon Brando è stupefacente ne L'isola perduta di John Frankenheimer, nella classica storia di scienza e d'orrore ideata da Herbert George Wells, lo scrittore fantascientifico inglese morto ottantenne nel 1946, studioso di biologia, capace di prevedere i mondi futuri, i sussulti del Tempo e le degenerazioni del sapere. Nel suo L'isola del dottor Moreau, uno scienziato persegue in solitudine su un atollo, circondato dagli esseri mostruosi che ha fabbricato, incroci di uomini con animali, perfezionamenti della razza umana, innesti, ibridi, mutazioni genetiche, regnando sul suo piccolo popolo di mostri come un padre cattivo o un dittatore indiscutibile; finché la rivolta dei mostri contro la schiavitù, il dolore e lo sfruttamento non lo condanna a morte, non distrugge per sempre col fuoco l'isola atroce, non testimonia la ribellione perenne delle creature contro il creatore. »

L'isola perduta | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | dario j. a.
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità