Il 27 dicembre sull’Isola Azzurra sarà inoltre conferito ad Alessandro Preziosi il ‘Capri Person of the Year Award’.
Sandokan conquista il Premio Capri TV Series 2025, affermandosi come Serie Televisiva dell’Anno nell’ambito di ‘Capri Hollywood – The International Film Festival’, promosso dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, UniSalute e Givova.
Nel corso della cerimonia ufficiale in programma il 27 dicembre sull’Isola Azzurra sarà inoltre conferito ad Alessandro Preziosi il ‘Capri Person of the Year Award’ per “…il suo poliedrico talento artistico e per il suo costante impegno nel sociale, valori che ne hanno fatto una figura di riferimento nel panorama culturale italiano” sostiene Tony Renis, presidente onorario della kermesse italiana che apre la corsa agli Awards globali che aggiunge anche “Che il Capri Award sia per Sandokan il preludio all’Emmy Award che la Serie merita per aver rilanciato con freschezza un mito di sempre, frutto del genio di un grande scrittore italiano come Emilio Salgari”.
“Ricevere questo riconoscimento per Sandokan al Capri, Hollywood Festival – dichiara Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, significa celebrare non solo la forza di una grande avventura televisiva, ma anche la capacità della Rai di coniugare tradizione e innovazione. Questo premio rende omaggio al lavoro di un’intera squadra che ha saputo riportare alla contemporaneità un mito intramontabile, trasformandolo in un racconto capace di parlare al pubblico internazionale. Un sentito ringraziamento va a Capri Hollywood per aver accolto e valorizzato questa sfida creativa”.
Prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, e realizzata grazie a un cast internazionale guidato da Can Yaman nei panni di Sandokan, la serie ha riscosso grande attenzione per la sua elevata qualità produttiva, la dimensione avventurosa e i temi di libertà, inclusione e lotta contro l’oppressione. Accanto a Yaman, la performance di Alessandro Preziosi nel ruolo di Yanez de Gomera è stata particolarmente apprezzata per profondità e carisma, contribuendo a ridefinire il tratto umano dell’eroico compagno di avventure.