In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, che si terrà nel gennaio 2026, verrà premiata la regista toscana.
In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, che si terrà nel gennaio 2026, e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, l'European Film Academy è lieta di conferire ad Alice Rohrwacher il premio EUROPEAN ACHIEVEMENT IN WORLD CINEMA per il suo insolito e stimolante corpus di opere.
Nata in Toscana, Alice Rohrwacher si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e alla scuola di documentario di Lisbona, in Portogallo. Con uno sguardo attento alla realtà della vita di un'adolescente e un grande cuore per la campagna, crea un universo unico per ogni suo film. Seguendo i personaggi lungo il loro percorso con grande sensibilità, lascia spazio a tutti i piccoli dettagli bizzarri, inaspettati e poetici. Per tutto questo, Alice Rohrwacher è una delle voci più distintive del cinema contemporaneo a livello mondiale.
Nel rendere omaggio a questa straordinaria artista, il premio rende omaggio anche alla sua lunga collaborazione con il produttore Carlo Cresto-Dina e la sua casa di produzione Tempesta, che ha prodotto tutti i lungometraggi di Alice Rohrwacher.