Quattro storie, quattordici voci e un'isola. Un mosaico di istantanee veneziane diretto da Alessandro Piva.
Quattro storie, quattordici voci e un'isola. Giudecca Stories è un mosaico di istantanee veneziane che si intrecciano tra la leggerezza amara di una chiacchierata tra amiche, la fine scampata di un’amicizia, l'emozione di una cotta inaspettata, lo sgomento per una coincidenza traditrice. Giovani adulti colti nello straordinario quotidiano di un'isola tra le più suggestive e bohémienne di Venezia.
Un breve film a episodi di Alessandro Piva realizzato per il progetto TeSeO - Teatro Scuola e Occupazione, con gli studenti del corso di specializzazione in Recitazione Cinematografica del Teatro Stabile del Veneto. TeSeO è un'iniziativa volta a fornire a giovani attori di estrazione eminentemente teatrale strumenti e strategie per affrontare il mondo del cinema e dell'audiovisivo. Il corto viene presentato oggi a Isola Edipo (nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia).
“Giudecca Stories nasce dall'opportunità di lavorare insieme a talentuosi attori dalla formazione teatrale in un contesto dove mettere in gioco dinamiche narrative che partissero dai loro autoracconti", racconta il regista Alessandro Piva. "Ambientare tutte le storie sulla Giudecca, sede del workshop, mi è sembrata la naturale conseguenza dell'aver lavorato su quest'isola in una situazione che quasi ricorda una residenza d'artista, ma che si presta perfettamente a racconti al contempo interni ed esterni all'identità di Venezia: la Giudecca è parte integrante della vita lagunare eppure conserva un isolamento quasi timido nella sua collocazione intima e popolare”.