Proseguirà fino al 4 maggio l’evento di Fiorano Modenese tra ospiti, incontri e una ricca selezione di cortometraggi.
di Luigi Coluccio
Un altro festival lungo una decade? Anzi, l’ennesimo? Bè, e a dispetto del nome, non tutte le manifestazioni culturali nascono e crescono e vigoreggiano fino a raggiungere tale longevità – a dispetto, dicevamo, del nome. Quindi risuona ancor di più la decima edizione dell’Ennesimo Film Festival (27 aprile – 4 maggio), kermesse di cortometraggi nazionali e internazionali che dal 2016 si tiene a Fiorano Modenese, nel cuore del Distretto Ceramico, precipitato storico e industriale dove si producono più dei due terzi delle piastrelle d’Italia.
Organizzato dall’Associazione Giovanile TILT, il festival è in perfetta continuità ideale con il territorio che lo ospita e lo innerva, come dimostra l’Ennesimo Academy, progetto di educazione all’immagine presente in 35 istituti su 3 regioni, e che proprio durante i giorni della manifestazione vedrà i momenti di “restituzione” con (tra le altre) le sezioni L’Academy Si Mostra, Document-Art e Il Rumore Della Memoria; oppure, per arrivare ad uno dei momenti più importanti dell’intero festival, il Caesar Design Film Award, assegnato al miglior film sul mondo dell’architettura e il design in collaborazione con un marchio storico del luogo, Ceramiche Caesar, premio quest’anno ancora più globale con titoli provenienti da Singapore, Canada, Bangladesh, Messico, Regno Unito e India.
Sono cinquanta gli appuntamenti in programma per l’edizione 2025, dislocati su sei diversi comuni e con al centro il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, che ospiterà le personalità più importanti presenti quest’anno: ci saranno, in un mix di focus interdisciplinari e cultura pop, il Giovanni Muciaccia di Art Attack, l’architetto Mario Cucinella, l’attrice Selene Caramazza, il costumista Sergio Ballo e il cantattore Marco Manca. Incontrerà il pubblico anche la regista e giornalista Giorgia Furlan, autrice di Magma. Mattarella, il delitto perfetto, lungo in proiezione martedì 29 aprile.