Advertisement
LaF - Feltrinelli Media Collection, capire meglio il conflitto in Medio Oriente e interrogarsi sulla propria identità in questo novembre

Un catalogo che offre contenuti streaming per rimanere sempre connessi con l’attualità e approfondire le proprie passioni come quella dello scrittore di Daniel Pennac per Maradona. Incluso con MYmovies ONE.
VAI AL CATALOGO I SCOPRI MYMOVIES ONE

venerdì 10 novembre 2023 - mymoviesone

Alla luce del drammatico riacutizzarsi del conflitto in Medio Oriente, LaF - Feltrinelli Media Collection propone il racconto dello studente di medicina Riccardo e del suo periodo in Erasmus proprio nella striscia di Gaza, sotto le bombe: Erasmus in Gaza, di Matteo Delbò e Chiara Avesani.

A tre anni dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, inoltre, lo scrittore e drammaturgo francese Daniel Pennac ci restituisce attraverso il suo personalissimo sguardo un ritratto vivido e appassionato del “Pibe de oro”, con il docu-film Daniel Pennac: Ho visto Maradona!.

In occasione dell’inaugurazione della mostra Infinito Presente, a Bergamo dal 17 novembre, conosciamo meglio Yayoi Kusama, con il documentario Kusama – Infinity.

Infine, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ascoltiamo le parole della diversità e dell’inclusione con Fumettibrutti e il suo Quello che è – Nessuno escluso. Perché interrogarsi sulla propria identità è il primo passo per un rinnovamento e una ripartenza.

LAF - FELTRINELLI MEDIA COLLECTION I SCOPRI IL CATALOGO


FILM DOC

ERASMUS IN GAZA
Vincitore dei DIG Awards 2022, è la storia di Riccardo, primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari Erasmus nella striscia di Gaza. Riccardo vuole diventare un chirurgo di emergenza e scrivere una tesi sulle ferite da arma da fuoco. Così decide di partire da Siena per Gaza, per preparare la sua tesi sul campo, diventando il primo studente occidentale al mondo ad entrare nella Striscia e a frequentare i corsi dell'Università Islamica. Entrare a Gaza però non è facile, il percorso è kafkiano come la vita quotidiana al suo interno, piena di contraddizioni, emozioni, minacce e pericoli. E quando il conflitto armato si riaccende violento, Riccardo è costretto a prendere delle scelte difficili, per sé e per le persone intorno a lui.

DANIEL PENNAC: HO VISTO MARADONA!
La storia dell’indagine creativa e surreale di Daniel Pennac su Diego Armando Maradona e sul mito che ha originato: un racconto unico, che segue il processo di creazione e messa in scena dello spettacolo teatrale di uno degli scrittori più immaginifici e divertenti di sempre, Daniel Pennac, attorno a un tema appassionante come Maradona e il suo mito. Una compagnia teatrale parigina composta da artisti provenienti da tutto il mondo arriva a Napoli, al Teatro Nuovo, per iniziare le prove dello spettacolo… Qui la compagnia incontra per la prima volta i ragazzi che insieme a loro lo costruiranno. Sono tutti napoletani e hanno tutti una storia che li lega in maniera molto personale al Pibe de oro e all’«effetto Maradona». Oltre agli attori coinvolti nello spettacolo, partecipano al film anche alcuni nomi illustri, tra cui Roberto Saviano e Maurizio de Giovanni.


SCOPRI IL CATALOGO
Daniel Pennac: Ho visto Maradona! è la storia dell’indagine creativa e surreale di Daniel Pennac su Diego Armando Maradona e sul mito che ha originato.

KUSAMA: INFINITY
Yayoi Kusama è nata in una famiglia conservatrice nel Giappone rurale e si è fatta strada in America dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Senza appigli e con un inglese stentato, si è dedicata alla sua arte sfidando un mondo dominato dal razzismo e dal sessismo: un’arte energica e dallo spirito rivoluzionario, in cui ha saputo rovesciare le sue nevrosi, l’ossessione per l’accumulo, i traumi, le allucinazioni, la perenne solitudine. Spesso definita come la maggiore rivale di Andy Warhol, Kusama vive in un istituto psichiatrico di Tokyo, che da oltre trent'anni è divenuto la sua casa. “Voglio vivere per sempre. Ora che la mia vita è giunta all’ultima fase dirigo tutta l’energia nell’arte”.

PRODUZIONI ORIGINALI

QUELLO CHE È - NESSUNO ESCLUSO, CON FUMETTIBRUTTI
Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, racconta le parole dell’inclusione, per sensibilizzare e informare contro la violenza di genere e contro ogni stereotipo e discriminazione, sognando un mondo e un futuro migliori. Qual è il vocabolario da usare contro la discriminazione? Quali parole identificano gli atteggiamenti positivi necessari e quali invece diventano nocive? Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, il più grande fenomeno del fumetto italiano recente, si interroga, insieme a tre ospiti speciali, su tre specifiche parole, oggetto di analisi e di un dibattito teso a realizzare un nuovo vocabolario contro ogni violenza di genere: opportunità, cultura e gentilezza. Con lei, Florencia Di Stefano-Abichain (Florenciafacose), Djarah Kan e Jonathan Bazzi.

BRAVE - STORIE DI RAGAZZE CORAGGIOSE (EPS 5-8)
Prosegue il viaggio nelle monografie dedicate a giovani donne esemplari, fiere, forti e anticonformiste, per comunicare all* giovan* il valore di essere brave e "brave", coraggiose. Le nuove quattro rivoluzionarie protagoniste, che hanno raccolto con coraggio sfide difficili per poter realizzare se stesse, spesso in mondi volti al maschile, sono l’imprenditrice Maria Letizia Gardoni, la stilista Stella Jean, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, l’alpinista ed esploratrice Tamara Lunger.


SCOPRI IL CATALOGO
Artista donna tra le più popolari al mondo, Yayoi Kusama ha saputo trasformare le proprie allucinazioni in dipinti e installazioni coloratissime. Lo racconta questo Kusama – Infinity.

QUELLO CHE È - NUOVE STORIE ITALIANE, CON ANTONIO DIKELE DISTEFANO EP. 2
Antonio Dikele Distefano incontra la cantante Elodie, giovane popstar italiana di madre caraibica, per parlare del legame tra musica, emozioni ed istinto. E di come la musica sia un linguaggio universale per comunicare con tutti. Come dimostra la storia del rapper Tommy Kuti, per il quale la musica diventa il ponte del cambiamento sociale, giocando con diverse lingue per raccontare il melting-pot culturale nella nostra società. E la storia di Silvia La Rocca, con la musica diventa luogo di incontro e di emancipazione delle diversità.

DAVIDE SCABIN: UNO SCIENZATO IN CUCINA
Da piccolo voleva diventare un hacker, da grande è diventato uno degli chef stellati più famosi al mondo per la sua cucina futuristica, carica di ispirazione scientifica e rivoluzionaria fino all’inverosimile. La cucina creativa di Davide Scabin sposa la tradizione e le materie prime di eccellente qualità con la modernità e la sperimentazione, seguendo la sua intelligenza complessa ed eclettica. Mescolando tecnica, materia e avanguardia lo chef racconta gli stimoli che lo guidano nel suo lavoro e le origini della sua idea di cucina, seguito dal fidato staff fino alla prova finale: il gusto del pubblico.


SCOPRI IL CATALOGO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati