I commenti del pubblico alle prime proiezioni dell'opera di Olivier Babinet. Dal 12 ottobre al cinema.
Film vincitore del premio GENERATOR+16 all’ultimo Giffoni Film Festival, Normale, nuovo film di Olivier Babinet in uscita il 12 ottobre, è un coming of age tra dramma e commedia che riflette sul concetto di normalità.
Lucie ha 15 anni e ha un'immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente: gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra, ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà... All'annuncio della visita di un assistente sociale, il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno dar prova di grande inventiva per dare l'illusione di vivere una vita “normale”.
Il regista Olivier Babinet si ispira all’opera di David Greig “The Monster in the Hall” per realizzare un coming of age che riflette su cosa sia la normalità.
"Garbo e dolcezza per una storia drammatica. Attori eccellenti. Regia pulita, senza fronzoli. Un piacere veder scorrere i fotogrammi", commenta qualcuno alla prima visione del film. "C'è dolore, disperazione, vergogna, ma anche amore e soprattutto speranza."
Ecco le prime reazioni del pubblico alla visione del film:
Bel film delicato e poetico con attori bravissimi
Bella la storia. Ottima la recitazione. Asciutto, Niente lungaggini. Si fa vedere tutto con piacere
Mix dolce amaro non banale, non scontato, leggero e drammatico, con un paio di momenti davvero geniali
Tutta la capacità del cinema francese di non scivolare mai nel patetismo, anche quando affronta temi sensibili
Il cinema d'Oltralpe, in questo caso belga, è sempre decisamente meglio di quello italiano