Advertisement
Venezia 80, applausi per Comandante e Leone d’oro a Liliana Cavani

L’Italia è la protagonista della cerimonia d’apertura. Presenta la kermesse la ‘padrona di casa’ Caterina Murino.

Pierfrancesco Favino (54 anni) 24 agosto 1969, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Salvatore Todaro nel film di Edoardo De Angelis Comandante.
giovedì 31 agosto 2023 - Gallery

Dopo un emozionante inizio di Malika Ayane che ha cantato “Il cielo in una stanza”, l’attrice Caterina Murino, madrina della kermesse, ha aperto ufficialmente la 80. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con un breve ma intenso discorso che ha dato spazio anche a chi ha deciso di non presenziare alla kermesse per difendere i diritti del proprio lavoro artistico, che non può piegarsi alle logiche di un algoritmo o dell’intelligenza artificiale (facendo esplicito riferimento allo sciopero in corso degli sceneggiatori e degli attori negli USA).

Sul palco è arrivata poi Charlotte Rampling che ha omaggiato la regista Liliana Cavani, al Lido per ricevere il Leone d’Oro alla Carriera, raccontando la straordinaria esperienza de Il portiere di notte, il film che ha dato una svolta al suo percorso artistico. Liliana Cavani è poi salita sul palco, ringraziando i suoi collaboratori, e facendo un excursus della sua filmografia e degli artisti che l’hanno ispirata. Concludendo con una frase perentoria: “Sono la prima donna che riceve questo premio. E non è giusto. Mi auguro che questo inizio abbia un seguito nel tempo”.

Poi è stato il momento della presentazione della giuria capitanata da Damien Chazelle. E della proiezione del film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis, che fa parte della ricca selezione di titoli in Concorso. Il film è stato accolto molto positivamente in sala.

I FILM E LE MASTERCLASS DELLA SALA WEB
Oggi si apre ufficialmente anche la Sala web di MYmovies. Si parte con tre appuntamenti: a partire dalle 17.00 sarà disponibile Lumbrensueño di Jose Pablo Escamilla (Biennale College Cinema), incentrato sulla storia di Lucas, un adolescente messicano che, attraverso la scoperta della fotografia, troverà un modo per catturare la luce che lo circonda e portarla a casa. Dall’edizione 73. della Mostra possiamo vedere invece Beautiful Things di Giorgio Ferrero.
Alle 15.30 sarà possibile seguire la masterclass con Liliana Cavani, premiata ieri sera con il Leone d’Oro alla Carriera.

IN PROGRAMMA OGGI
Oggi in Concorso verranno presentati tre film: El Conde di Pablo Larraín che rilegge la vita di Pinochet, Dogman di Luc Besson e Ferrari di Michael Mann, sulla vita straordinaria di Enzo Ferrari, con Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley.


VAI ALLO SPECIALE DELLA MOSTRA
In foto l'attrice Silvia D'Amico, tra i protagonisti del film d'apertura Comandante (Concorso) di Edoardo De Angelis. Nel film è Rina Todaro, la moglie di Salvatore Todaro, il comandante a cui si è ispirata l'opera. 
In foto l'attore Pierfrancesco Favino, il protagonista di Comandante (Concorso), nuovamente al Lido dopo il successo del 2021, quando vinse la Coppa Volpi per Padrenostro.
In foto, da sinistra il Direttore artistico Alberto Barbera, la madrina Caterina Murino e il presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto.
In foto la madrina Caterina Murino che ha dichiarato di voler farsi chiamare la 'padrona di casa' perchè vuole accogliere chi viene al Lido con lo stesso calore che riserva agli ospiti a casa sua. Nel suo discorso iniziale ha ricordato come "la creazione artistica è prerogativa di uomini e donne di talento non delegabile all'intelligenza artificiale". 
In foto la cineasta Liliana Cavani che ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera: il suo ringraziamento alla cerimonia di apertura è iniziato così: "Questo premio mi ha sorpresa. Pensavo di essere una sarta che lavora per un giro di clienti affezionato..."
In foto la modella Bianca Balti.
In foto il regista e attore Edoardo Leo.
In foto il regista, attore, compositore e produttore cinematografico Gabriele Mainetti, che fa parte della giuria di quest'anno.
In foto il cast intero di Comandante (Concorso). Il film racconta la storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo.
In foto, a sinistra, Roberto Cicutto (a sinistra) e Aberto Barbera (a destra) insieme alla giuria ufficiale della 80. Mostra del Cinema di Venezia: da sinistra Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Martin McDonagh, il presidente della giuria Damien Chazelle, Santiago Mitre, Shu Qi, Laura Poitras, Gabriele Mainetti.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati