Advertisement
Venezia 79, Leone d'Oro a Catherine Deneuve. E la Mostra inizia con una standing ovation

La madrina Rocío Muñoz Morales apre la kermesse, dopo una parata di star sul red carpet. Applausi per il film d'apertura Rumore bianco di Noah Baumbach.

Catherine Deneuve (Catherine Dorleac) (82 anni) 22 ottobre 1943, Parigi (Francia) - Bilancia.
giovedì 1 settembre 2022 - Gallery

L'attrice Rocío Muñoz Morales ha aperto con grande eleganza la cerimonia d'apertura della 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il red carpet, sul quale hanno sfilato i giurati capitanati dalla presidente di giuria Julianne Moore, ha visto anche la presenza di numerose star internazionali, tra cui Adam Driver e Greta Gerwig, protagonisti del film d'apertura Rumore bianco di Noah Baumbach, accolto da sentiti applausi alla fine della proiezione.

I riflettori però erano puntati soprattutto sulla leonessa Catherine Deneuve, al Lido per ricevere il Leone d'oro alla Carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin le ha consegnato il premio e l'artista ha ringraziato sottolineando come ancora non si senta una vera e propria icona: per lei il cinema è ancora il suo presente.

Alla cerimonia è intervenuto in collegamento anche il presidente dell'Ucraina Zelenskyj: "Sono grato della possibilità di essere qui per parlarvi della nostra situazione. Da 189 giorni la storia è fuori concorso, è un dramma basato su fatti reali, assassini, macellai, una tragedia senza le musiche di Morricone, un orrore fatto di esplosioni, morti che non dura 120 minuti".

I FILM DELLA SALA WEB
Nella Sala Web su MYmovies il film Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, tratto dalla selezione delle Giornate degli Autori, ha conquistato gli spettatori che lo hanno definito un "bellissimo film", un "quadro romantico posto in una cornice ostile agli stranieri". L'opera è ancora disponibile on demand per i prossimi 5 giorni.

IN PROGRAMMA OGGI
Oggi grande attesa per i due film in Concorso Tár di Todd Field con Cate Blanchett nei panni di una direttrice d'orchestra in crisi e Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades di Alejandro G. Iñárritu, su una giornalista che ritorna in Messico. Fuori Concorso vedremo invece The Kingdom, Exodus di Lars Von Trier. Nella Sala Web sarà disponibile a partire dalle 21.00 Banu (Biennale College Cinema). 


VAI ALLO SPECIALE DEL FESTIVAL
L'attrice Catherine Deneuve ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera: "Voglio dire molte grazie, è un grande piacere essere qua a Venezia per il festival. Sono molto felice e orgogliosa di esserci quest'anno, è lunga la mia storia con Venezia, una delle prime volte sono venuta qui con un film che ho amato molto Bella di giorno, il mio primo ricordo".
L'attrice Rocío Muñoz Morales, madrina del festival, sul red carpet con alcuni fan. Durante il suo discorso di inaugurazione ha dichiarato che "il cinema è la finestra più grande e potente della nostra vita e ci sarà domani e dopodomani. Vorremmo smettere di vedere che la guerra sia il modo di sistemare le cose o che l’ambiente non ci riguardi da vicino ma vi prego rimaniamo affacciati, facciamo insieme".
In foto l'attore Adam Driver, protagonista di Rumore bianco (Concorso) di Noah Baumbach. Durante un'intervista ha svelato un dettaglio della realizzazione del film: "avevo una parrucca, avevamo a disposizione una pancia finta, ma poi ho messo su peso e la pancia extra non è stata più necessaria".
In foto l'attrice Greta Gerwig, protagonista di Rumore bianco (Concorso) di Noah Baumbach. Il film mette in scena il romanzo cult di Don DeLillo uscito nel 1985 con la quanto mai attuale e rilevante storia del professore universitario Jack Gladney, della moglie Babbettee dei loro figli di diversi matrimoni, sullo sfondo di una società in crisi.
In foto la presidente di giuria Julianne Moore.  L'attrice ha dichiarato: "Far parte di questa giuria è per me un grande onore, la prima volta che sono venuta a Venezia nell'86 ero un'attrice di soap opera, se mi avesssero detto che sarei tornata un giorno presidente di giuria sarei caduta nel canale".
In foto, da sinistra, Alberto Barbera e il Direttore e Presidente dell'Academy Museum of Motion Pictures Bill Kramer.
In foto l'attrice Matilde Gioli sul red carpet della cerimonia d'inaugurazione.
In foto Hillary Clinton. L'ex segretario di Stato Usa è ospite d'eccezione dei Dfv Awards, in nome della sua organizzazione no-profit Vital Voices Global Partnership, che incentiva la leadership femminile.

Tutti i film da € 1 al mese

Prisoner
Serie TV, Drammatico, Poliziesco - Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia, 2023, 6x60’

Prisoner

Guarda subito

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati