
La madrina Rocío Muñoz Morales apre la kermesse, dopo una parata di star sul red carpet. Applausi per il film d'apertura Rumore bianco di Noah Baumbach.
L'attrice Rocío Muñoz Morales ha aperto con grande eleganza la cerimonia d'apertura della 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il red carpet, sul quale hanno sfilato i giurati capitanati dalla presidente di giuria Julianne Moore, ha visto anche la presenza di numerose star internazionali, tra cui Adam Driver e Greta Gerwig, protagonisti del film d'apertura Rumore bianco di Noah Baumbach, accolto da sentiti applausi alla fine della proiezione.
I riflettori però erano puntati soprattutto sulla leonessa Catherine Deneuve, al Lido per ricevere il Leone d'oro alla Carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin le ha consegnato il premio e l'artista ha ringraziato sottolineando come ancora non si senta una vera e propria icona: per lei il cinema è ancora il suo presente.
Alla cerimonia è intervenuto in collegamento anche il presidente dell'Ucraina Zelenskyj: "Sono grato della possibilità di essere qui per parlarvi della nostra situazione. Da 189 giorni la storia è fuori concorso, è un dramma basato su fatti reali, assassini, macellai, una tragedia senza le musiche di Morricone, un orrore fatto di esplosioni, morti che non dura 120 minuti".
I FILM DELLA SALA WEB
Nella Sala Web su MYmovies il film Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, tratto dalla selezione delle Giornate degli Autori, ha conquistato gli spettatori che lo hanno definito un "bellissimo film", un "quadro romantico posto in una cornice ostile agli stranieri". L'opera è ancora disponibile on demand per i prossimi 5 giorni.
IN PROGRAMMA OGGI
Oggi grande attesa per i due film in Concorso Tár di Todd Field con Cate Blanchett nei panni di una direttrice d'orchestra in crisi e Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades di Alejandro G. Iñárritu, su una giornalista che ritorna in Messico. Fuori Concorso vedremo invece The Kingdom, Exodus di Lars Von Trier. Nella Sala Web sarà disponibile a partire dalle 21.00 Banu (Biennale College Cinema).