Il film aggiunge altri 339mila euro per un totale di 1,6 milioni. Si accontenta del secondo posto Fast & Furious 9.
di Andrea Chirichelli
Me contro te - Il mistero della scuola incantata domina incontrastato il box office italiano e aggiunge 339mila euro al suo totale, arrivato a quota 1,6 milioni di euro. Fast & Furious 9 deve accontentarsi del secondo posto, con 215mila euro e un totale di 2,2 milioni. Sul podio resta anche The Suicide Squad - Missione Suicida, che incassa altri 39mila euro e sale a 1,4 milioni complessivi. Free Guy - Eroe per gioco ottiene 37mila euro e sale a 413mila totali.
Jungle Cruise galleggia a metà classifica con 12mila euro, per un totale che oggi dovrebbe superare quota 1,5 milioni, mentre Old si ferma a 4mila euro con 1,4 milioni complessivi. Settimo posto per il redivivo Un altro giro, che incassa poco meno di 4mila euro e sale a 662mila euro complessivi, mentre in coda troviamo La casa in fondo al lago, con 142mila euro, I Croods 2 - Una nuova era sale a 1,7 milioni e la new entry settimanale Volami via, che raccoglie 3mila euro e sale a poco meno di 7mila.
Il mercato è chiaramente polarizzato attorno ai primi due film, mentre gli altri hanno esaurito la loro forza propulsiva, vedremo cosa succederà in questo weekend, il primo di rientri di massa dalle vacanze.
BOX OFFICE CINA
Luca debutta al secondo posto in Cina, primo film occidentale ad arrivare nelle sale di quel mercato dopo quasi tre mesi di “gestione autoctona”, in una settimana ricca di nuove uscite, tra cui vanno segnalati l’altro animato (nipponico) Josee, the Tiger and the Fish ed i locali A Dog's Tale e Your Love Song.
La prossima settimana arriverà sugli schermi cinesi anche Free Guy - Eroe per gioco, che potrà quindi rimpinguare il suo onestamente non brillantissimo incasso globale. Tra i film occidentali che dovrebbero sbarcare in Cina nelle prossime settimane ci sono Dune, Frammenti dal passato - Reminiscence e (ovviamente) Shang-Chi And e la leggenda dei dieci anelli, mentre l’uscita di Black Widow è ancora da stabilire. Sul fronte internazionale, due notizie sul franchise di Fast & Furious: l’uscita del decimo film è prevista per il 7 aprile 2023, mentre il nono sta per diventare il secondo migliore incasso dell’anno, essendo arrivato a 681 milioni di dollari in tutto il mondo, a soli 7 milioni di distanza da Detective Chinatown 3. In testa, probabilmente irraggiungibile, c’è Hi, Mom, che potrebbe diventare il primo film cinese a trionfare in un’annata cinematografica mondiale, dopo la beffa dell’anno scorso, quando The Eight Hundred venne superato di un soffio dal fenomeno giapponese Demon Slayer: Mugen Train.
Box Office Italia di venerdì 20 agosto 2021
1. Me Contro te - Il mistero della scuola incantata: Euro 339.296
2. Fast & Furious 9: Euro 215.887
3. The Suicide Squad - Missione Suicida: Euro 39.414
4. Free Guy - Eroe per gioco: Euro 36.999
5. Jungle Cruise: Euro 12.848
6. Old: Euro 4.174
7. Un altro giro: Euro 3.743
8. La casa in fondo al lago: Euro 3.459
9. I Croods 2 - Una nuova era: Euro 3.195
10. Volami via: Euro 3.110