
Alter ego di Sia in molti videoclip, la ballerina interpreta Music, protagonista del debutto alla regia della cantante australiana. Disponibile dal 22 al 28 febbraio solo su MusicilFilm.it. GUARDA O REGALA IL FILM »
di Fabio Secchi Frau
Bambina prodigio della danza, Maddie Ziegler si è presentata al mondo con il reality show "Mamme sull'orlo di una crisi da ballo", dove era un'educata e coraggiosa ballerina in erba, tutta sorrisi, plié e pressioni materne, della Abby Lee Dance Company, grazie alla quale ha ottenuto importanti riconoscimenti regionali, statali e nazionali per il suo precocissimo talento.
Oggi, che di tempo ne è passato tanto, Maddie Ziegler è evoluta in una beauty vlogger su YouTube. Quasi 191 milioni di visualizzazioni totali per video all'interno dei quali consiglia quali creme idratanti applicare oppure come usare un correttore, una cipria, l'eyeliner, ombretti, mascara, salviette truccanti e detergenti vari.
Ma cosa c'è stato nel mezzo che ha fatto emergere questa bambina rispetto alle altre e che l'ha poi portata a una vita divisa fra l'interpretazione dinamica della musica sul palco e una più informale esperienza davanti alla webcam? Tre lettere: Sia. La cantautrice australiana l'ha infatti scelta, quando aveva solo undici anni, per apparire in quello che è il suo video musicale di più enorme successo: "Chandelier". Chiunque ricorda l'agitazione frenetica di quella strana bambina dal caschetto biondo che, seguita da una cinepresa, si spostava in una casa in rovina, impersonando uno stato di malessere dovuto all'abuso di alcol.
Un'interpretazione molto simile quando, chiusa in una gabbia con Shia LaBeouf, ha replicato l'esperienza con la bellissima "Elastic Heart", dove era la determinazione a risollevare la propria vita, il richiamo al coraggio e all'avere "una pelle dura", oltre che per l'appunto un "cuore elastico".
L'ulteriore conferma di questa simbiosi artistica non è solo fornita dal fatto che la Ziegler sia diventata effettivamente l'alter ego visivo della riservatissima Sia in ogni suo video musicale, ma anche dalla scelta di imporla come protagonista del suo debutto alla regia cinematografica, profumato di Golden Globe, Music, all'interno del quale la Ziegler interpreterà una bambina autistica.