Advertisement
Il Natale su MYmovies è uno spettacolo. Gratis o a pagamento, ecco tutti gli eventi in streaming per le feste

Titoli indipendenti e film hollywoodiani, grandi classici e 'chicche' prestigiose, documentari e cartoni, progetti da Oriente, Occidente e dal sud del mondo in un programma ricco e profondo, che si apre anche agli Stati Uniti e al cinema affianca – in più di un’occasione – anche il teatro, la musica e la danza.
di Ilaria Ravarino

giovedì 24 dicembre 2020 - News

Se a Natale non si può andare al cinema, è il cinema che va dagli spettatori con otto eventi – tra festival, rassegne e cartelloni specifici – programmati in questi giorni in streaming su MYmovies.

Film indipendenti e titoli hollywoodiani, grandi classici e “chicche” prestigiose, documentari e cartoni, progetti da Oriente, Occidente e dal sud del mondo in un programma ricco e profondo, che al cinema affianca – in più di un’occasione – anche il teatro, la musica e il ballo.


CAPRI CHIAMA, HOLLYWOOD RISPONDE

Da anni è il ponte per definizione con Los Angeles, la rassegna amata dalle star di Hollywood, scelta dai divi dal 1995 per coniugare ai doveri della promozione dei film il piacere dei panorami d’Italia.

In programma dal 26 dicembre al 2 gennaio, la 25esima edizione di CAPRI, HOLLYWOOD - THE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL aprirà con Notturno di Gianfranco Rosi (in programma anche gli altri tre docu-film dell’autore) per proseguire con una carrellata di film internazionali tra cui Small Town Wisconsin di Niels Muller, Quasi Natale di Francesco LagiFuori era primavera di Gabriele SalvatoresRecon di Robert David PortHappy Times di Michael Mayer e il film di chiusura L’uomo del labirinto di Donato Carrisi.

Premi speciali quest’anno a La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, cui verrà consegnato l’Humanitarian Award, e The Truffle Hunters di Michael Dweck e Gregory Kershaw (prodotto da Luca Guadagnino), miglior documentario dell’anno.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »
 

MEDITERRANEO UNITO SU PICCOLO SCHERMO

Il Mediterraneo riunito sullo schermo (piccolo o grande che sia), dall'Africa all’Italia fino alla Palestina: è questo il sogno del festival IMMAGINI DAL SUL DEL MONDO, che quest’anno per la sua XXVI edizione ha in programma 16 film di giovani autori emergenti, felici di incontrare il pubblico – sia pure in streaming – dopo le proiezioni.

Si parte con Spaccapietre di Massimiliano e Gianluca De Serio, si prosegue con la giornata speciale del 28 dicembre dedicata ai cortometraggi palestinesi del Nazra Short Film Festival, si chiude il 30 con La vasca del capitone di Sabrina Iannucci e Margherita Panizon.

Festival diffuso, in era pre-pandemica, nei cinema della provincia di Viterbo, il suo primo obiettivo è quello di sensibilizzare gli spettatori a realtà culturali, politiche e geografiche (apparentemente) lontane dalle nostre. 
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


IL CINEMA GUARDA A ORIENTE

Nasce a Udine con il nome di Far East Film Festival, e nell’era dello streaming si trasforma in FAREASTREAM. Non cambia la missione: guardare con interesse e curiosità cinefila a Oriente.

Sono 65 quest’anno i titoli programmati dal festival che da sempre scava alla ricerca delle perle del cinema coreano, cinese e giapponese. Quest’anno il programma affianca ai grandi nomi di Kore-eda (Father and Son), Wong Kar Wai (The Grandmaster) e Miike TaKashi (13 assassini) potenti fenomeni pop come The Beast Stalker di Dante LamThe Terror, Live di Kim Byung-woo.

Per chi ama il cinema d’autore asiatico, il programma porta alla luce anche due dei capolavori hongkonghesi di Fruit Chan: Il piccolo CheungDurian Durian
SCOPRI IL CATALOGO COMPLETO »
 

NATALE COL DOCUMENTARIO

Documentario e cinema internazionale, con le perle di grandi maestri come Hitchcock, Renoir, Welles e Wilder, insieme a proposte di festival italiani come lo Schermo dell’arte, il Festival dei popoli, il River to river.

È una selezione vasta e diversificata quella offerta da Più Compagnia con ALL I WATCH FOR CHRISTMAS, rassegna che offre la possibilità di scoprire filoni poco conosciuti come la New Wave greca da Yorgos Lanthimos in poi o documentari in anteprima, come Haut les filles sulle rockstar francesi, Gatti a New York sugli angeli custodi delle colonie feline di New York, e ancora Obit, sull’arte dello scrivere un “coccodrillo” per il New York Times e The Painter and the Thief, storia vera e struggente dell’amicizia tra una pittrice e il ladro che ne ha rubato un quadro. 
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


IL TEATRO SOTTO L’ALBERO

Non c’è Natale senza “concertone”, e per chi non vuole perderselo il 24 dicembre il TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI manderà in streaming il CONCERTO DI NATALE dell’orchestra diretta da Juraj Valcuha: in programma le suite "Prova d’Orchestra" e "La strada" di Nino Rota, "La boutique fantasque" di Ottorino Respighi e "Elegia per grande orchestra" di Amilcare Ponchielli.

Il 31 dicembre sarà invece la volta del GALA DI DANZA con il Balletto del Teatro di San Carlo e i solisti Annachiara Amirante, Claudia D’Antonio, Luisa Ieluzzi, Stanislao Capissi, Alessandro Staiano e Danilo Notaro. In cartellone grandi classici della danza come "Lo schiaccianoci", "Il lago dei cigni", "La Bayadère" e "Don Quijote", per uno spettacolo a cura di Stéphane Fournial e Soimita Lupu con musiche dal vivo dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, diretta da Nicola Giuliani.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


LARGO AL CINEMA D’AUTORE

Nata sulle spalle della distribuzione I Wonder Pictures, la piattaforma IWONDERFULL porta in listino otto anni di cinema, tra documentari da Oscar, biopic musicali, commedie e film italiani: perno centrale dell’operazione l’amore per il cinema indipendente e d’autore, una costante presente anche nell’offerta natalizia.

Se il film scelto per il lancio inaugurale del 21 dicembre è Searching for Sugar Man sul cantautore statunitense Sixto Rodriguez, Oscar per il migliore documentario nel 2013, dal 24 sulla piattaforma arrivano Dio esiste e vive a Bruxelles, la commedia campione d’incassi di Jaco Van Dormael, l’inedito Family Romance, LLC di Werner HerzogChristo – Walking on Water, il documentario sulla realizzazione della grande opera sul lago d’Iseo dell’artista recentemente scomparso.
SCOPRI IL CATALOGO COMPLETO »


UN CLASSICO È PER SEMPRE

Da sempre attiva nel restauro e nella conservazione delle pellicole, la Cineteca di Bologna con il suo IL CINEMA RITROVATO - FUORI SALA propone un pacchetto di film per riscoprire sotto Natale le storie che hanno fatto grande il cinema nel XX secolo.

Da Charlie Chaplin ad Agnès Varda, da John Huston a Max Ophüls, passando per gli italiani Fellini, Monicelli e Ferreri, Il cinema ritrovato propone fino al 17 gennaio un percorso specifico attraverso i film italiani anni Cinquanta, festeggiando il compleanno del cinematografo (il 28 dicembre) con la raccolta delle più belle “vedute” dei fratelli Lumière, scelte da Thierry Frémaux.

In cartellone anche Jean Gabin nei noir di Georges Simenon La verità su Bèbé Donge di Henri DecoinMoulin Rouge di John HustonThe 50 Year Argument. The New York Review of Books di Martin ScorseseUnderground New York di Gideon Bachmann e i lavori di Vittorio De Seta sull'Italia rurale degli anni Cinquanta. 
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


GLI EXPAT CI GUARDANO

È una finestra importante sulla cultura italiana in Usa il festival ITALY ON SCREEN TODAY - NEW YORK, giunto alla quinta edizione e in corso dal 23 al 29 dicembre.

Il programma - accessibile solo dagli USA -  prevede cinque incontri con gli ospiti (Gabriele Muccino, Rosario Dawson, Luca Guadagnino, Saverio Costanzo, Cristina Comencini), due panel tematici, 23 film e cinque serie Tv. Tra i film in rassegna Pinocchio di Matteo GarronePadrenostro di Claudio NoceVolevo nascondermi di Giorgio DirittiCosa sarà di Francesco Bruni, e nei giorni di Natale La befana vien di notte di Michele Soavi e il film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Per le serie tv saranno invece in programma Romulus di Matteo RoverePetra di Maria Sole Tognazzi, L'amica geniale di Saverio CostanzoL’Alligatore di Daniele VicariSCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati