The Grandmaster

Regia: WONG Kar-wai

3.11 /5

Paese, anno: Cina, Hong Kong, 2013

Durata: 118 minuti

In un crescendo emotivo, le parabola del maestro Ip Man: la vita sacrificata e il destino segnato dalla ricerca della perfezione, dell’onore, del dovere.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Ip Man, colui che diventerà il maestro di Bruce Lee, vive a Foshan, nel sud della Cina dove pratica le arti marziali come personale passione. In seguito alla guerra cino-giapponese che sconvolge le province del nordest del Paese, il Grande Maestro Gong Baosen è costretto a trasferirsi a Foshan dove tiene la cerimonia del proprio addio alle arti marziali. Viene raggiunto da Gong Er, figlia a cui ha insegnato una tecnica letale. Ip Man e Gong Er si conoscono in questa occasione. La domanda che percorre il mondo del kung fu è: chi diverrà il successore di Gong Baosen? Ip Man secondo il maestro Wong Kar Wai: coreografie (di Yuen Woo-ping) meravigliosamente costruite sui chiaroscuri della fotografia; regia che descrive sia i movimenti del corpo che i moti dell'anima; una storia d’amore non corrisposto. Il maestro Ip ha trovato un nuovo incredibile cantore delle sue gesta.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Fabrizio

Non è per niente una semplice biografia: è un film sulle arti marziali, si, ma soprattutto è un film sulla vita, sull’amore (impossibile), sul senso d’onore, del dovere. Con una struttura narrativa in crescendo, Wong Kar Wai mette sul piatto tutto ciò in modo spettacolare ma sottile. Regia meravigliosa (scene d’azione che sono delle danze, primi piani potenti), insieme ad un uso sapiente di fotografia e montaggio.

Ospite

Manca Chris Doyle e il calore dei primi film di WKW si vede solo in brevi istanti, che sono miracolosi.

Ospite

L’estetica è come al solito sublime, però rispetto ad altri suoi film questa volta non c’è magia. Lo stesso Leung non ha il carisma e il fascino abituale e rimane sommerso in un montaggio un po’ oscuro e difficile da seguire e per lunghi tratti ti chiedi dove sia finito. I tagli fatti alla versione originale che era di 4 ore forse non hanno giovato. Poi per carità, è pur sempre un film di Wong Kar Wai... Daniele

Ospite

Una meraviglia, nell’epica della storia una storia d’amore alla In the mood of love. Fantastico.

The Grandmaster

WONG Kar-wai | 118 minuti

Ut quis hendrerit mattis placerat

Accumsan odio aliquet consequat enim pharetra velit vivamus odio enim ullamcorper praesent mattis