Poetry

Regia: LEE Chang-dong

3.67 /5

Iscriviti

Paese, anno: Corea del sud, 2010

Durata: 139 minuti

Mija si iscrive ad un corso di poesia e cerca la bellezza nelle cose. Ma un'azione imperdonabile del nipote la spinge a fare i conti col dolore.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

In una piccola città di provincia, Mija vive con suo nipote, un adolescente inquieto che frequenta il liceo. Mija è una donna eccentrica, piena di curiosità. Per caso inizia a seguire un corso di scrittura poetica presso il centro culturale del suo quartiere e, per la prima volta nella sua vita, scrive una poesia: le sembra di scoprire delle cose che sono sempre state davanti ai suoi occhi e non ha mai visto realmente. Si sforza di vedere la bellezza nella sua esistenza quotidiana, che è umile e faticosa e percorsa da un dolore improvviso, difficile da confessare anche a se stessa. Cosa significa ‘scrivere una poesia’ in questi tempi in cui la poesia è in declino? È questa la domanda che volevo porre agli spettatori, e da qui, una domanda che faccio a me stesso: cosa significa ‘fare un film’ in questi tempi in cui il cinema è minacciato? Lee Chang-dong. Premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2010.

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Miglior sceneggiatura Festival di Cannes 2010

Winner Miglior regia Asia Pacific 2010

Winner Miglior attrice Asia Pacific 2010

Winner Miglior film Asian Film Awards 2011

Winner Miglior sceneggiatura Asian Film Awards 2011

Winner Regard d'or Festival di Friburgo 2011

Commenti

no_data

Ospite un po’ lento ma discreto

Manuela Iurisci

Cercare e trovare la poesia in ogni cosa, anche la più semplice. Il mondo è poesia, fin quando l’uomo non la distrugge. L’attrice è formidabile, come sempre. Bellissimo.

Bellissimo!

magdelin

Magistrale... emozionante dall’inizio alla fine!

Andrea De Candido

Trovare la poesia anche nelle situazioni che agli occhi semplici di tutti sarebbero solo un dramma. Puro cinema, indimenticabile!

Andrea De Candido

Trovare la poesia anche nelle situazioni che agli occhi semplici di tutti sarebbero solo un dramma. Puro cinema, indimenticabile!

Filio

Meraviglioso !

Ospite

grazie a mereghetti lo avevo gia visto ma rivederlo ancora più intenso...

Ospite

Semplicemente uno dei più bei film che abbia mai visto.

Ospite

Veramente bello, il finale è una chiusura perfetta che aggiunge altra poesia a tutto il film.

Antonio Sofia

Bellissimo film. Sotto ogni aspetto.

Laura

molto bello, si vedeva già una bina regia anche se, devo dire, è impressionante poi quanto sia migliorato, Burning è uno dei film più belli che io abbia mai visto

Ospite

Daniele

Ospite

Veramente bello, molto toccante, bravissima la protagonista

Ospite

Bello, premio a Cannes meritatissimo. Lei stupenda, grande attrice

Natalia Poggi

tanta bellezza in questo film malinconico e profondo come l’acqua del fiume che scorre impetuosa all’ inizio e alla fine Un canto d’amore e di disperata solitudine e come un mosaico che si ricompone lentamente in un cerchio invisibile l’inizio coincide con la fine

Ospite

Un film complesso, fatto di sguardi e silenzi, profondo,non sempre lineare. Fare poesia è creare senso, è cercare verità, è dare nome alle cose. Non solo alle cose belle, come i fiori, ma anche - e soprattutto - alle cose più buie, spesso nascoste e invisibili nella banalità quotidiana della vita. (Mi)

Poetry

LEE Chang-dong | 139 minuti

Ultrices id fusce massa vehicula

Ultrices diam sem mollis feugiat adipiscing