Attore, regista, sceneggiatore, produttore, talento a 360 gradi, Favreau è il principale artefice dei maggiori recenti successi della casa di produzione. Ora su Disney+ l'episodio 5 della seconda stagione della serie. GUARDALO ORA SU DISNEY+
di Andrea Chirichelli
Non sappiamo se davanti alla sede della Disney ci sia spazio per erigere una statua, ma qualora ci fosse, questo andrebbe occupato da un monumento in onore di Jon Favreau, che negli ultimi anni è stato il principale artefice dei maggiori successi della casa di produzione.
Attore, regista, sceneggiatore, produttore, talento a 360 gradi, Favreau inizia la sua carriera come attore, partecipando, anche se non come protagonista, ad alcune serie di grande successo quali Friends, Chicago Hope e Seinfeld, per poi passare al cinema (Deep Impact, Cose molto cattive, Le riserve). Il suo primo film da regista è Made - Due imbroglioni a New York, ma la svolta arriva col natalizio Elf - Un elfo di nome Buddy, interpretato da Will Ferrel, che riscuote un successo incredibile.
Dimostra la sua attitudine alla fantascienza “disneyana” con il simpatico Zathura - Un'avventura spaziale e nel 2007 decide le sorti future del Marvel Cinematic Universe scegliendo Robert Downey Jr. per la parte di Ironman, che dà il via al franchise di maggior successo della storia del cinema. Dopo il suo unico flop, Cowboys & Aliens, e il piccolo cult Chef - La ricetta perfetta, Favreau azzecca altri due clamorosi successi con le trasposizioni in live action dei classici Il Libro della Giungla e Il Re Leone.
L’ultimo successo è, appunto, The Mandalorian, che incarna lo spirito dell’originale Star Wars forse persino meglio di quanto non abbia fatto l’ultima trilogia cinematografica e conferma la sua capacità di interpretare e portare sul piccolo e grande schermo le diverse anime di Disney.
Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian è ora disponibile su Disney+.