Il risultato conferma la sensazione che il film di Tarantino possa andare meglio in Europa che negli USA. Intanto Nanni Moretti conquista l'Argentina con Santiago, Italia.
di Andrea Chirichelli
Il viaggio nei film "minori" dei vari mercati mondiali inizia questa settimana dall'Argentina, da cui arrivano due notizie interessanti. La prima è il boom di Heroic Losers (il titolo originale è La odisea de los giles), film diretto da Sebastián Borensztein con Ricardo Darín, Chino Darín, Luis Brandoni, che apre al primo posto con oltre 1 milione di dollari, il doppio de Il Re Leone. La seconda notizia è che Santiago, Italia, il documentario di Nanni Moretti uscito da noi qualche mese fa, è entrato in classifica al decimo posto, una bella soddisfazione per il regista e per il cinema nostrano.
Sempre in Sudamerica, in Brasile, esordio vincente per Nada a Perder 2, film diretto da Alexandre Avancini che con 3 milioni di dollari sbaraglia Disney e Tarantino e va a insediarsi al primo posto della classifica nazionale, che vede presente al nono posto anche l'altro film locale Simonal.
In Francia esordio boom per C'era una volta... a Hollywood, che incassa oltre 7 milioni e conferma la sensazione che hanno avuto molti analisti: è assai probabile che il film vada meglio in Europa che negli USA (a conferma di ciò ci sono i 5 milioni incassati in Germania e i 10 in Russia). Non mancano i successi locali quali C'est quoi cette mamie?! e Perdrix oltre a The Gangster, The Cop, The Devil, film d'azione del sud coreano diretto da Lee Won-tae che va a occupare la decima posizione.
In Germania, oltre a Tarantino, va forte Leberkäsjunkie, il film di Ed Herzog che ha incassato 7 milioni di dollari in tre settimane di programmazione. In Spagna ottime performances per Padre no hay más que uno, arrivato a 7 milioni di dollari in una classifica dominata dai titoli americani. Insomma, Hollywood domina come al solito, ma con la fine dell'Estate Americana, ci potrebbe essere maggiore spazio per i titoli locali.
In Oriente volano i film animati, con Ne Zha che passa i 650 milioni di dollari d'incasso in Cina e Weathering with you che supera i 100 milioni in Giappone.