Alle 21:25 Batman, detective incorruttibile, in una "giungla d'asfalto" che trattiene per sempre il "sorriso" slabbrato di Ledger.
Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate. Batman, il tenente Gordon, il nuovo Procuratore Distrettuale e alcuni improbabili epigoni dell'Uomo Pipistrello in imbottiture da hockey hanno dichiarato guerra ai criminali. La loro fortuna e i loro dollari, accumulati in una banca di massima sicurezza, vengono rubati da Joker, un pagliaccio sadico e mascherato che getterà la città nel disordine e nell'anarchia. Riempite le tasche di lame, polvere da sparo e lanugine, Joker sfiderà il cavaliere oscuro di Bruce Wayne e rivelerà il lato oscuro di Harvey Dent, l'eroe procuratore che applica la giustizia e agisce a volto scoperto.
Dopo la deformazione grottesca e la stilizzazione espressionistica delle versioni di Burton, il Batman "iniziato" e "totalmente formato" di Nolan riscrive in chiave crepuscolare il mito del giustiziere mascherato e rilancia in avanti la scommessa del fumetto al cinema.
Sviluppata la sua mentalità investigativa, il cavaliere oscuro di Nolan è un detective incorruttibile a caccia di prove, che tocca cadaveri, frana sulle macerie dei palazzi e agisce in una "giungla d'asfalto". Ultima interpretazione di Heath Ledger, Il cavaliere oscuro andrà in onda stasera alle 21:25 su Italia 1.