Il film effettua un triplice sorpasso e si avvia a terminare la sua corsa sopra i 900 milioni di dollari.
di Andrea Chirichelli
La notizia del weekend è che Jumanji - Benvenuti nella giungla (guarda la video recensione) ha effettuato il sorpassone ed è diventato il quinto miglior incasso del 2017 con 881,8 milioni di dollari. Nel corso del fine settimana il film ha superato Guardiani della Galassia Vol.2, Wolf Warrior 2 e Spider-man: Homecoming (guarda la video recensione), e dovrebbe terminare la sua corsa molto sopra i 900 milioni di dollari, un vero trionfo per Sony, che per la prima volta dopo anni piazza due film nella top ten annuale assoluta.
Negli USA finisce tutto o quasi come previsto: Cinquanta sfumature di rosso vince il weekend con 38,8 milioni di dollari, Peter Rabbit va fortissimo sabato e domenica e raccoglie 25 milioni, mentre Ore 15:17 - Attacco al treno delude le attese e apre con appena 12,6 milioni di dollari. Incredibili le performance di Jumanji - Benvenuti nella giungla, che dopo due mesi incassa ancora quasi 10 milioni di dollari e di The Greatest Showman che perde solo il 17% rispetto alla settimana scorsa.
Il prossimo venerdì finalmente arriva in sala Black Panther, che dovrebbe ottenere almeno 150 milioni di dollari e sbaragliare molti record in assoluto per un film a febbraio e anche in casa Marvel, dove potrebbe diventare il miglior "capitolo iniziale" per un franchise a eroe singolo (tenendo fuori dal computo quindi gli Avengers).
A livello internazionale è da segnalare l'ottima partenza di Cinquanta sfumature di rosso che ha esordito con 132 milioni di dollari complessivi. Buon dato anche per Maze Runner - La rivelazione (guarda la video recensione), che ha incassato finora 150 milioni di dollari. The Greatest Showman ha superato i 300 milioni di dollari, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (guarda la video recensione) ha superato i 100 milioni, mentre Chiamami col tuo nome (guarda la video recensione) è a quota 25 milioni di dollari mondiali, un risultato strepitoso per il film del nostro Guadagnino.