Advertisement
Premio Sergio Amidei 2015, tutte le sezioni

Presentata oggi la 34° edizione del premio goriziano.


giovedì 2 luglio 2015 - News

È stata presentata questa mattina in occasione di un'affollatissima conferenza stampa, la 34° edizione del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei in programma dal 10 al 16 luglio prossimi al Palazzo del Cinema - Hiša Filma e al Parco Coronini Cronberg di Gorizia.
Dopo i saluti di apertura di Giuseppe Longo, direttore organizzativo del Premio Amidei, di Ettore Romoli e Roberto Sartori, rispettivamente Sindaco e vice-Sindaco di Gorizia, Diego Moretti Consigliere regionale FVG, Gianluigi Chiozza, Presidente Fondazione Carigo, Elisabetta Lupi, Componente Consiglio Camerale - Camera di Commercio di Gorizia è stato affidato all'avvocato Nereo Battello, Presidente Ass. Cultura Cinematografica Sergio Amidei e Mariapia Comand, Direttore artistico - Dams Cinema Gorizia - Università degli Studi di Udine il compito di illustrare le linee guida dell'edizione 2015.
Sette giorni di intensa programmazione raccolti sotto l'ombrello tematico "I colori della scrittura" per presentare il meglio della sceneggiatura internazionale dedicata al mondo del cinema e da quest'anno anche il meglio della sceneggiatura tv e del web con la sezione "Scrittura seriale".
Un format solido che - nel confermare gli storici appuntamenti con il Premio all'Opera d'Autore, il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica e il Premio alla Cultura cinematografica - si presenta al pubblico rinnovato nella grafica, nel nuovissimo sito, ma soprattutto nella nuova composizione della giuria. La 34° edizione del Premio Amidei vede infatti Doriana Leondeff prendere posto accanto agli altri storici giurati: i registi Ettore Scola e Marco Risi, gli sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, l'attrice Giovanna Ralli e la produttrice Silvia D'Amico.
Un parterre des rois che come d'abitudine ha selezionato i sette titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2014-15 che si contenderanno il prestigioso Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica 2015: Due giorni, una notte, Anime nere, Banana, La famiglia Bélier, N-Capace, Pride, Short Skin.

Un caleidoscopio di sfumature e colori dunque per introdurre oltre ai sopracitati premi, anche i focus sugli autori più originali e le giovani proposte della scena cinematografica italiana ed internazionale: Premio Opera d'Autore 2015 Alex de la Iglesia. Per omaggiate l'autore spagnolo, Il Premio Amidei offrirà la retrospettiva di tutti i suoi lavori. Inoltre, durante le giornate di festival verrà presentata la prima monografia italiana a lui dedicata firmata da Sara Martin.
- Premio alla Cultura Cinematografica 2015 Irene Bignardi. Storica firma de La Repubblica, direttore artistico di kermesse cinematografiche come il MystFest e il Festival di Locarno, punto di riferimento orientativo e interpretativo per larghe fasce di spettatori, Irene Bignardi dialogherà con Federico Poilucci, Presidente FVG Film Commission e Paolo Vidali, Direttore Fondo regionale per l'audiovisivo, sul cinema vissuto, scritto e prodotto: "A FAVORE DEL CINEMA: LA CRITICA, L'ORGANIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SETTIMA ARTE".
- Racconti privati, memorie pubbliche. Il cinema di Alan Berliner. Tra i più noti filmaker americani, il cinema di Berliner è un viaggio nei nelle storie vite e storie private dell'uomo comune. temi di attualità come la famiglia, la malattia, gli affetti familiari vengono tratteggiati con straordinaria nitidezza e sensibilità.
- Piccola antologia dello humor nero
- Scrittura seriale dedicato alla scrittura long-running. All'interno del nuovo spazio del Premio Amidei, il più importante critico e docente di studi sulla televisione in Italia Aldo Grasso, dialogherà assieme allo sceneggiatore di Gomorra - La serie Leonardo Fasoli, attorno al ruolo crescente assunto negli ultimi anni delle nuove forme di racconto audiovisivo destinate alla tv e ai nuovi media in una tavola rotonda dal titolo "LA FORZA DELLA SCRITTURA: QUANDO L'EPICA È A EPISODI".
- Spazio Off e le giovani filmaker indipendenti. Tavola rotonda con Fatima Bianchi, Penelope Bortoluzzi, Maria Giovanna Cicciari dal titolo "MNEMOSYNE, RACCONTI AL FEMMINILE DI FILMMAKER INDIPENDENTI". Le tre filmaker ci racconteranno tra le altre cose, la loro esperienza produttiva, distributiva come registe indipendenti nel panorama nazionale.
Tutt'attorno un corollario di eventi collaterali, tavole rotonde, appuntamenti speciali e l'omaggio ai più piccoli con l'Amidei Kids.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati