Short Skin

Film 2014 | Commedia, +16 83 min.

Regia di Duccio Chiarini. Un film Da vedere 2014 con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 23 aprile 2015 distribuito da Good Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,15 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Short Skin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 luglio 2022

Il diciassettenne Edoardo ha un vero problema: un prepuzio troppo stretto. Riuscirà a superare i suoi problemi sessuali, fisici ed emotivi?

Short Skin è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
Duccio Chiarini racconta ciò che conosce e restituisce un'autenticità emotiva e di ambiente che si respira in ogni inquadratura.
Recensione di Paola Casella
sabato 30 agosto 2014
Recensione di Paola Casella
sabato 30 agosto 2014

Il diciassettenne pisano Edoardo ha un vero problema: un prepuzio troppo stretto che non permette al glande di uscire "come dovrebbe", e per via di quella "pelle corta" non può avere una vita sessuale soddisfacente, nemmeno fra sé e sé. La famiglia di Edoardo trascorre l'estate sul lungomare toscano: la madre "tiene casa", il padre sfarfalleggia, la sorellina Olivia cerca di far accoppiare il suo cane e Edoardo sospira davanti alla finestra della dirimpettaia Bianca, che fino a quel momento l'ha confinato al ruolo dell'amico. Riuscirà Edoardo a superare i suoi problemi sessuali, fisici ed emotivi?
Short Skin, opera prima sviluppata da Biennale College, mostra già una buona padronanza del mezzo cinematografico e della costruzione della storia da parte di Duccio Chiarini, che racconta ciò che conosce e restituisce un'autenticità emotiva e di ambiente che si respira in ogni inquadratura. La storia di Edoardo (assai simile all'Edoardo Gabbriellini di Ovosodo) è raccontata con garbo ed ironia, empatia e delicatezza. Si sorride, ma ci si immedesima anche nella paura e nell'imbarazzo esistenziale del ragazzo, perché la regia di Chiarini ci impedisce ogni distanza emotiva e ci fa provare epidermicamente quelle emozioni.
Edoardo attraversa il film a spalle curve, con un'aria mesta da "scusate se esisto", ma riesce comunque a dire i suoi no al momento giusto, e a rivendicare la propria dignità di giovane uomo. In Short Skin non c'è spazio per il facile umorismo legato alla sua condizione avvilente, c'è n'è invece per una riflessione su cosa fa di un maschio un uomo: "la parte più importante", come il padre di Edoardo definisce il pene (e infatti a tratti ragiona solo con quello), o la capacità di rispettare se stessi e gli altri, anche nella loro fisicità, come fa Edoardo.
E a proposito di fisicità, Chiarini sceglie tutti attori dall'aspetto non stereotipicamente cinematografico, ovvero apparentemente privo di difetti estetici. La loro nudità è un'esposizione realistica di imperfezioni e insicurezze, come succede nella vita, soprattutto a diciassette anni. Chiarini ci fa entrare nella pelle dei suoi personaggi, ricordandoci che, nelle faccende del cuore, quella di ognuno di noi è talvolta troppo corta.

Sei d'accordo con Paola Casella?
"Ciascuno di noi deve crescere duro, ma senza mai perdere la tenerezza".

Ciascuno di noi deve crescere duro, ma senza mai perdere la tenerezza". Così il regista Duccio Chiarini descrive il suo film, che sarà presentato alla 71. Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College.


SHORT SKIN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 24 aprile 2015
benedetta M

Divertente, delicato, raccapricciante, buffo, senza filtri...grasse risate, estremamente realistico nel trattare un tema delicato senza mai scadere nella volgarità.  Film italiano, lontano dagli schemi dei colossal, lo si capisce subito per l'atmosfera e per gli attori sconosciuti. Ma non c'è alcuna improvvisazione, tutt'altro, si vede che c'è dietro la regia [...] Vai alla recensione »

sabato 31 ottobre 2015
Jack Beauregard

Racconto di formazione adolescenziale legato a un problema fisico un po' particolare (fimosi del pene), girato con leggerezza e delicatezza. Un film d'esordio riuscito questo Short Skin, ambientato sul litorale toscano, in un'estate non troppo solare, con personaggi ben costruiti, attorno a un tema che si presta facilmente alla trivialità, ma che viene invece trattato con sensibilità e intelligenza. [...] Vai alla recensione »

sabato 25 aprile 2015
ROBERT EROICA

Un grande poeta come Sandro Penna scriveva che “forse la giovinezza è questo perenne amare i sensi e non pentirsi”. E la pellicola d’esordio nel lungometraggio di Duccio Chiarini asseconda alla perfezione questo afflato lirico. Mettendo in scena le peripezie tragicomiche del diciassettenne Edo e dell’amico Arturo, adolescenti di oggi nella Toscana che fu un tempo quella di “Ovosodo” di Paolo Virzì, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 aprile 2015
Flyanto

 L'opera prima del regista Duccio Chiarini affronta una tematica del tutto originale o, per lo meno, non troppo discussa nelle varie pellicole cinematografiche: le difficoltà emotive, psicologiche ed anche fisiche nel corso  delle prime esperienze sessuali da parte dei maschi. Solitamente, infatti, al cinema viene maggiormente rappresentato lo stesso problema, visto e vissuto però [...] Vai alla recensione »

domenica 31 agosto 2014
i4xcc

Un delicato film di formazione, nella sua toscanità.

giovedì 28 gennaio 2016
Liuk

Di Short Skin mi sento di salvare principalmente l'attore protagonista, il giovane Matteo Creatini, che è perfetto nel ruolo di introverso ed impacciato adolescente alla scoperta di sesso e amore. Buono anche Nicola Nocchi come sua spalla come del resto un po' tutti i ragazzi che appaiono nel cast. La pellicola però è rovinata da una trama troppo debole e poco sviluppata, [...] Vai alla recensione »

domenica 10 maggio 2015
Vincenzo Ambriola

Edoardo è un giovane adulto con un piccolo problema al pisello, come dice sua sorella Olivia quando ne parla in casa con i genitori. Spinto da oggettive necessità fisiologiche, Edoardo accetta di operarsi e inizia con leggero ritardo il suo viaggio personale nel mondo dell'amore e del sesso. Film gradevole, mai volgare o superficiale, in cui Duccio Chiarini affronta la sessualità dal lato dei giovani [...] Vai alla recensione »

domenica 31 agosto 2014
Marco.Faedo

La storia della evoluzione del protagonista dalla pubertà alla maturità sessuale (nell'arco delle vacanze estive) è trattata con molto garbo e delicatezza, l'argomento si prestava facilmente al rischio di sconfinare nel grossier e nell'umorismo greve (alla De Sica/Boldi), ma il regista tiene bene la rotta della storia sul filo della delicatezza e dei sentimenti giovanili. i [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2015
pier71

Già Ovosodo era un'operina che si teneva su non si sa per quale miracolo. Qui siamo anni luce dal miracolo. Una storia puberale, poca, una regia qualunque. Attori non attori, e si vede e si sente. Da vedere alle due di notte gratis mentre si dorme sul divano.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Spiritosa commedia giovanilistica, che riesce a trattare con delicatezza temi spinosi come i primi turbamenti sessuali. In Versilia d'estate. Soffre il diciassettenne Edo: la fimosi gli impedisce i rapporti con le ragazze. Anche se spregiudicate come Elisabetta, il suo cuore batte però per Bianca, la milanesina in vacanza, in affitto nella villa di fronte.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un ragazzino molto sensibile, un piccolo problema sessuale, un'estate che non finisce mai. E non una ma ben due ragazze che gli girano intorno, anche se Edoardo non ha nessuna fretta. E poi in famiglia non c'è solo lui, anche mamma e papà hanno i loro guai. Per non parlare del cane. Quando Eric Rohmer girava i Racconti delle quattro stagioni, Duccio Chiarini occhio e croce andava alle elementari. Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Alzi la mano chi sa cosa sia la "fimosi". Le facce stranite da grandi "boh" possono finalmente trasformarsi in larghe risate e dolci consensi davanti alla deliziosa commedia italiana che ne dà la risposta. Short skin è la"pelle corta" del prepuzio di Edo, timido l7enne pisano che a causa di tal malformazione non può godersi i primi e legittimi piaceri del sesso.

Adriano De Grandis
Il Gazzettino

La Toscana probabilmente resta oggi il contenitore più costante di commedie, che si snodano lungo il percorso tracciato da Pieraccioni e derivati, nella loro spontaneità più leggera e burlesca e ormai sufficientemente consumata, e da Virzì e simili, più discendenti della componente amara e articolata della vita. Pisa, a sua volta, curiosamente sembra essere diventata di recente il centro dell'universo [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Produttivamente promosso e sponsorizzato dai festival di Venezia e di Torino, Short Skin di Duccio Chiarini è un esordio delizioso e convincente per svariati motivi. Intanto, malgrado il modestissimo budget, non sembra un film povero: la fotografia pastellosa di Baris Ozbicer, gli esterni e interni ritagliati in Versilia, l'accattivante colonna sonora degli Wood Pigeon, tutto risulta perfettamente [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

La "pelle corta" del titolo è quella del teenager Edoardo afflitto da un problemino nelle parti intime. Siamo sul litorale toscano e tanto il clima quanto la goffaggine (irresistibile) del protagonista ci fanno pensare agli studenti di Roan Johnson come ai primi film di Virzì, a quelli di Lucio Pellegrini e all'attore e regista livornese Edoardo Gabbriellini.

NEWS
VIDEO
mercoledì 22 aprile 2015
 

Il diciassettenne pisano Edoardo ha un vero problema: un prepuzio troppo stretto che non permette al glande di uscire "come dovrebbe", e per via di quella "pelle corta" non può avere una vita sessuale soddisfacente, nemmeno fra sé e sé.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati