Advertisement
Take... Action!

Gira uno spot. Agisci nella lotta ai tumori del sangue. Vinci un'esperienza sul set.


giovedì 9 maggio 2013 - News

L'Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, con la collaborazione di Flashvideo.it, il portale dei giovani videomaker (Progetto Giovani del Comune di Bologna), con il supporto di DUEA film e la presenza della Cineteca di Bologna, indice la 3ª Edizione del Concorso: "TAKE... ACTION!".

  Il progetto, riservato a giovani video maker non professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, vedrà la realizzazione di uno spot basato sui temi della ricerca scientifica, della comunicazione, del marketing sociale e del fundraising.
   Il Concorso ha il Patrocinio dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Patrocinio del Comune di Bologna e si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l'inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale della comunicazione e dell'audiovisivo. Testimonial dell'edizione di quest'anno è il regista Silvio Soldini.
  Da quest'anno l'Università di Bologna, e in particolare il Corso di Laurea DAMS e il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) dell'Università di Bologna, sostengono lo sviluppo del progetto attraverso un'azione di promozione rivolta agli studenti, che avranno la possibilità di raccogliere crediti d'esame attraverso la frequenza dei laboratori all'interno dei quali è prevista la realizzazione di video, fra cui lo spot per AIL.

  Nel video - della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda - si potrà scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi legati al concetto di Partecipazione:
- Ricerca Scientifica: ovvero l'importanza della Partecipazione a sostegno della Ricerca Scientifica, del miglioramento della qualità della vita dei pazienti, del progresso nella cura e nella guarigione;
- Comunicazione, Marketing Sociale e Fundraising: crea uno spot per promuovere le maggiori campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'Associazione AIL (Stelle di Natale, Uova di Pasqua, 5 per mille e Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma). Le campagne, vere e proprie occasioni di Partecipazione, danno ai cittadini la possibilità di prendere parte al raggiungimento di un progetto di utilità sociale donando tempo (come Volontari) e contributi (come Donatori), promuovendo la cultura della solidarietà, della responsabilità sociale e della condivisione.
"Re: Agire. La risposta è Agire!" È questa un'esortazione a rispondere agli input che stimolano all'impegno sociale attraverso un'azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.

Il concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit e Pubblica Amministrazione, in un'ottica di partecipazione tra i tre settori nel raggiungimento di obiettivi comuni.

La Giuria presieduta da Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia) e formata dal Prof. Franco Mandelli (Ematologo e Presidente Nazionale AIL), dal Prof. Sante Tura (Ematologo e Presidente AIL Bologna e Professore Emerito di Ematologia Università di Bologna), valuterà l'efficacia del messaggio, l'originalità della presentazione e dello stile dell'esposizione del video, e tutto il materiale inviato ed assegnerà in premio:

  - Un'opportunità professionale di grande valore: la possibilità per il vincitore di essere presente sul set di un progetto della DUEA film, la casa di produzione del regista Pupi Avati. 
- Uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione del portale dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna www.flashvideo.it (questo premio è dedicato esclusivamente ad un laureando - o neolaureato - dell'Università di Bologna).

  I video potranno essere inviati entro le ore 12.00 del 31 maggio.
La premiazione ufficiale avverrà il 20 giugno 2013, all'Auditorium DARvipem (Dipartimento delle Arti Visive Performative e Mediali) a Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
  I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva "Sotto le Stelle del Cinema" in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

Clicca QUI per avere altre informazioni sull'onlus AIL.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati