MYmovies.it
Advertisement
Venezia 69, applausi per The Master ed È stato il figlio

Oggi in concorso Fill the Void e To the Wonder.
di Nicoletta Dose

In foto, da sinistra, l'attore Joaquin Phoenix, il regista Paul Thomas Anderson, la produttrice Joanne Seller e l'attore Philip Seymour Hoffman sul red carpet di Venezia 69.
Paul Thomas Anderson (49 anni) 26 giugno 1970, Studio City (California - USA) - Cancro. Regista del film The Master.

domenica 2 settembre 2012 - Gallery

Joaquin Phoenix si è distinto anche quest'anno. Sigaretta in mano (malgrado il divieto di fumare), silenzioso e schivo in conferenza stampa, ha contraddetto il suo collega Philip Seymour Hoffman davanti ai giornalisti e non si è concesso, se non per qualche veloce autografo, ai tanti fan accorsi al Lido. Ma, malgrado il caratteraccio, la sua interpretazione in The Master (Concorso) di Paul Thomas Anderson è stata giudicata eccellente, così come quella del co-protagonista Hoffman. Applausi quindi per il film che racconta, ispirandosi alle origini di Scientology (ma il regista ha precisato che la religione fondata da Ron Hubbard è solo un riferimento), la storia di due uomini soli, alla ricerca di un credo che possa mettere a tacere istinti violenti e insicurezze universali. Accoglienza positiva anche per il film italiano È stato il figlio (Concorso) di Daniele Ciprì, alla sua prima prova scompagnato dallo storico collaboratore Franco Maresco, dove uno straordinario Toni Servillo ha dimostrato di cavarsela bene anche nei panni di un siciliano (l'attore è di origini napoletane) alle prese con un'improvvisa fortuna economica, risarcimento dello stato ricevuto dopo aver subito un lutto a causa della mafia. Sul red carpet di ieri hanno sfilato anche Kristin Scott Thomas e Isabelle Carrè, protagoniste del francese Cherchez Hortense di Pascal Bonitzer (Fuori Concorso) e Giada Colagrande (alla regia di Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic) insieme al compagno Willem Dafoe e Marina Abramovic (al Lido anche in veste di giurata). Accolto bene anche il documentario La guerra dei vulcani di Francesco Patierno (che sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE! fino al 14 settembre) sul triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani.

Oggi invece è il giorno dell'israeliano Fill the Void di Rama Burshtein (Concorso) sulla storia di una donna costretta a scegliere tra l'amore per il proprio paese e il desiderio di proteggere la propria famiglia; ma è soprattutto il giorno di To the Wonder (Concorso) di Terrence Malick (che torna dopo la Palma d'Oro a Cannes 2011 per The Tree of Life), film misterioso che racconta le dinamiche sentimentali di uno scrittore in crisi di ispirazione interpretato da Ben Affleck. Fuori competizione invece saranno presentati due film molto attesi: l'italiano La nave dolce di Daniele Vicari, reduce dal successo di Diaz, e Love is All You Need di Susanne Bier.

La sezione Orizzonti ospita Low Tide di Roberto Minervini, sul rapporto tra una madre assente e un figlio incompreso che vive in completa solitudine, e Boxing Day di Bernard Rose, interpretato da Danny Huston, visto di recente ne La furia dei titani, sul viaggio di un uomo d'affari in crisi esistenziale tra le Montagne Rocciose (per richiedere i biglietti omaggio e assistere alla proiezione dei due film di Orizzonti di oggi, fai clic QUI). Questa sera invece sarà mostrato online in streaming su MYMOVIESLIVE! Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, documentario che tenta di ricostruire le contraddizioni degli Anni Settanta per spiegarle ad un ragazzo di vent'anni di oggi.

Fai clic QUI per andare allo Speciale

Gallery


Philip Seymour Hoffman 23 luglio 1967, Fairport (New York - USA) - 2 Febbraio 2014, New York City (New York - USA). Interpreta Lancaster Dodd nel film di Paul Thomas Anderson The Master.
Il red carpet di The Master.
Joaquin Phoenix (Joaquin Raphael Phoenix) (45 anni) 28 ottobre 1974, San Juan (Portorico - USA) - Scorpione. Interpreta Freddie nel film di Paul Thomas Anderson The Master.
Il red carpet di The Master.
Il red carpet di the Master.
Il red carpet di Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic.
Il red carpet di Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic.
Isabelle Carré (48 anni) 28 maggio 1971, Parigi (Francia) - Gemelli. Nel film di Pascal Bonitzer Cherchez Hortense.
Il red carpet di Cherchez Hortense.
Kristin Scott Thomas (59 anni) 24 maggio 1960, Redruth (Gran Bretagna) - Gemelli. Nel film di Pascal Bonitzer Cherchez Hortense.
Il red carpet di Cherchez Hortense.
Il red carpet di Cherchez Hortense.
La giurata di Orizzonti Nadine Labaki sul ed carpet di The Master
Il red carpet di The Master.
L'attrice e modella Catrinel Menghia sul red carpet di The Master.
Fiammetta Cicogna sul red carpet di The Master.
Il red carpet di The Master.
Il red carpet di The Master.
Kasia Smutniak (Katarzyna Anna Smutniak) (40 anni) 13 agosto 1979, Wojewoda (Polonia) - Leone.
La madrina Kasia Smutniak con il compagno, il produttore Domenico Procacci, sul red carpet di The Master.
Giselda Volodi (Giselda Mazzantini) (60 anni) 28 settembre 1959, Tangeri (Marocco) - Bilancia. Interpreta Loredana Ciraulo nel film di Daniele Ciprì È stato il figlio.
Il red carpet di È stato il figlio.
Toni Servillo (60 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Nicola Ciraulo nel film di Daniele Ciprì È stato il figlio.
Il red carpet di È stato il figlio.
Il red carpet di È stato il figlio.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati