Omaggio a una delle più grandi attrici del cinema italiano.
di Giancarlo Zappoli
Si aprirà domani sera alle ore 21 al Cinema Nuovo Eden di Brescia la V edizione del Filmfestival del Garda.
Protagonista della serata inaugurale è Alida Valli, cui è dedicata la retrospettiva di quest'anno del Festival, che proseguirà fino a domenica al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera.
Accompagna la retrospettiva l'interessante e documentatissimo libro "Alida Valli. Gli occhi, il grido" di Nicola Falcinella, edito da Le Mani.
Falcinella ripercorre, con uno stile che fonde l'accuratezza della ricerca con la vivacità della scrittura, tutta la carriera artistica ed umana di una delle più grandi attrici del cinema italiano della quale afferma: "Non era il tipo da performance alla Magnani e nemmeno da mimetismi e trasformismi, ma non per questo era meno capace di cambiare. Le bastava poco per essere chiunque. Con la Magnani aveva in comune la sincerità artistica e una capacità di unire istinto e tecnica recitativa".
Domani sera sarà inoltre presentato in anteprima, lo spettacolo – lettura "Alida – La bea tosa de Pola" prodotto dall'associazione Alida Valli con Greta Bellusci e Pierpaolo De Mejo per la regia di Pierpaolo De Mejo. Un omaggio a una delle più grandi attrici italiane basato sui suoi scritti autobiografici fin dall'infanzia. "Un viaggio che raccoglie le sue esperienze, le sue scelte, i suoi successi e le sue delusioni, il tutto accompagnato da filmati, foto inedite e musiche dell'epoca entrate nell'immaginario collettivo". I due attori in scena alternano letture a momenti recitati e supportati dalla musica danno voce alle parole dell'attrice, icona del Cinema italiano. Intorno a lei, prenderanno vita le storie e i grandi personaggi del suo tempo che ci trascineranno nella sua vita.