Advertisement
Taormina Film Fest, il programma

Dall'11 al 18 giugno, il festival punta i riflettori sul Maghreb.

In foto una scena di Kung Fu Panda 2, grande atteso alla 57° edizione del Taormina Film Fest.

mercoledì 1 giugno 2011 - News

Il Taormina Film Festival si prepara ad alzare il sipario per la sua 57° edizione (11-18 giugno 2011) annunciando una programmazione ricca di nuovi film, registi e star. Oltre a Major Studios, molti altri importanti sales e produttori pianificano ormai i calendari per proporre i loro titoli di punta a Taormina. Gli straordinari film che presenteranno quest'anno riflettono questo nuovo slancio.

Il festival si svolge in un momento di grande tensione per il Mediterraneo. Da quando ha assunto un'identità mediterranea nel 2007, Taormina è diventata un punto focale per la cultura cinematografica dell'intera area. Quest'anno si puntano i riflettori su 3 paesi del Maghreb - Tunisia, Algeria e Marocco - attraversati da enormi cambiamenti sociali, che hanno avuto, ovviamente, forti ripercussioni anche sul lavoro dei cineasti locali. Tra gli invitati di quest'anno, il regista tunisino Mourad Ben Cheikh, la regista marocchina Leïla Kilani, l'attrice marocchina Soufia Issami, i registi egiziano Ibrahim El Batout e Mohamad Diab e i produttore tunisini Habib Attia e Tarak Ben Ammar. Ci sarà una rassegna di cinema nordafricano che prevede una carrellata di film che partono dalla metà degli anni Ottanta fino ai giorni nostri.

Uno degli attori hollywoodiani più rinomati, Jack Black, aprirà il festival l'11 giugno con l'esilarante proiezione in 3D di Kung Fu Panda 2 al Teatro Antico. La creatività e la leggerezza del 3D del Panda della Paramount/DreamWorks si trasformerà in un film horror nel corso della settimana con Parking Lot, primo film commerciale in 3D prodotto in Italia. Lo spettacolo si fa davvero spettacolare il 12 giugno. L'icona del cinema Oliver Stone sarà presente per una proiezione inedita del suo film epico Alexander Revisited: The Final Unrated Cut, in un luogo quanto mai congeniale: il millenario Teatro Antico. Uno dei principali motivi di orgoglio dei responsabili della programmazione del festival è l'eccezionale produzione HBO dei registi di American Splendor, Shari Springer Berman and Robert Pulcini. Cinéma Vérité, con Diane Lane, James Gandolfini e Tim Robbins è la ricostruzione del primo controverso reality show americano che ha dato inizio al format televisivo del reality. La musica ha un ruolo di spicco in due film della sezione Grande Cinema. L'originale commedia Killing Bono è basata sulla storia vera dei due fratelli che hanno lasciato gli U2 poco prima del boom, per poi pentirsene. A rappresentare il film, sarà con noi il 17 giugno il giovane attore britannico Robert Sheehan, celebre ai più per la famosa serie televisiva Misfits. Il festival si chiuderà con una serata molto "siciliana" durante la quale presenteremo la prima mondiale del film di Nello Correale, La Voce di Rosa, che racconta la storia della leggendaria cantante folk siciliana Rosa Balistreri. L'attrice Donatella Finocchiaro e i musicisti Mario Incudine e Vincenzo Gangi interpreteranno alcune canzoni di Rosa per il pubblico del Teatro Antico.

Tra i premi assegnati, il tradizionale Taormina Arte Award che va a tre figure chiave del panorama cinematografico internazionale, che, sul palco del Teatro Antico, riceveranno il premio realizzato da Gerardo Sacco: Monica Bellucci, Oliver Stone, Tarak Ben Ammar. La Giuria Internazionale del concorso Mediterranea (Patrice Leconte, Yousra, Maya Sansa) assegnerà i premi più importanti del festival, il Golden Tauro al miglior film, insieme ad altri tre premi per Miglior Regia, Miglior Interpretazione e un Premio Speciale della Giuria. Tra i film in concorso, Il console italiano, Sur la planche, Le chat du Rabin e Voir la Mer. Nonostante la sua identità mediterranea, il festival ha sempre tenuto aperte le porte al cinema del resto del mondo, che trova la sua espressione nel concorso "Oltre il Mediterraneo". La giuria è composta da una selezione di amanti del cinema che assegneranno il Premio del Pubblico al Miglior Film.

Per il 4° anno consecutivo, il festival presenterà un importante concorso riservato ai cortometraggi siciliani, in partnership con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) di Firenze. N.I.C.E., diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, includerà il corto vincitore all'interno delle sue programmazioni in Russia e negli Stati Uniti, offrendo visibilità internazionale.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati