Advertisement
Solomon ultimo eroe da libro a film

Quando un romanzo approda al cinema è sempre una buona notizia.
di Pino Farinotti

Dai racconti di Ervin Howard

lunedì 19 luglio 2010 - Focus

Dai racconti di Ervin Howard
Quando un romanzo approda al cinema è sempre una buona notizia. Chi mi conosce sa quanto io sia sensibile a questa bella contaminazione. Solomon Kane, diretto Michael J. Bassett, tratto dai racconti di Ervin Howard è nelle sale dall'ultimo week end. La Newton Compton cavalcando l'uscita del film, ha distribuito il libro nella collana Newton Pocket. La copertina è la stessa della locandina del film.

Elisabetta
Solomon è un eroe, attivo durante il regno di Elisabetta prima, figlia di Enrico VIII, reali certamente inquieti e cinematografici. Il secolo è il sedicesimo, un momento davvero ardente, con personaggi che avevano rifatto la storia, in molte chiavi, a cominciare da Carlo V re di Aragona e Francesco I re di Francia: i due si contesero per anni la corona imperiale, prevalse lo spagnolo. E poi Solimano il Magnifico, sultano che portò l'impero ottomano alla sua massima estensione, arrivando a Vienna. E naturalmente Lutero, che spaccò la chiesa, così come fece, per altre ragioni, proprio Enrico VIII col suo scisma anglicano. Personalità enormi, appunto. Elisabetta si trovò in un contesto molto complicato, e pericoloso. Ma seppe affrontare tutto, con intelligenza ed energia da regina autentica. Ci stava che una come lei avesse bisogno di eroi.

Trilogia
Il film potrebbe essere il primo di una trilogia, il materiale cartaceo si presta, le azioni di Solomon Kane infatti sono distribuite in racconti brevi, perfetti dunque per accogliere licenze da cinema. L'eroe è impegnato a combattere in Africa, dove incontra un demone. La sua missione sarà quella di redimersi, altrimenti la sua anima sarà dannata. Tornato in Inghilterra, cerca di vivere una vita al riparo, cerca di acquisire meriti convertendosi al puritanesimo, ma il maligno è aggressivo e ha strumenti efficaci, fra questi uno stregone, e così Solomon è costretto a difendersi. Dunque riprende la spada. Kane è la new entry in un contesto tanto importante da essere sacro: gli eroi e l'avventura. Gran parte del cinema è lì. Dopo il contesto storico, ecco quello degli eroi. Gli eroi mitologici del cinema hanno tutti (o quasi) derivazione letteraria. Ce l'ha Zorro (Johnston McCulley), e poi Tarzan (Rice), D'Artagnan (Dumas), Ivanhoe (Scott). Robin Hood ha radice ancora più mitologica, deriva dalla tradizione popolare inglese. Il cinema ha davvero attinto a piene mani, facendo, rifacendo, e rifacendo ancora, adeguando decennio dopo decennio quei modelli perfetti, "necessari e sufficienti", creati dalla letteratura. Solomon non gode di tanta tradizione, tuttavia si pone opportunamente ed efficacemente in un momento di cinema favorevole. Il regista Bassett interviene, e come, sul carattere dell'eroe, lo scrittore Howard tuttavia sarebbe stato felice dello spunto, perché nel '28, quando inventò Solomon, il cinema non era ancora il primo pensiero dello scrittore, ma Howard, per attitudine e fantasia, toccava la … fantasy, appunto, e l'horror. Un genere perfetto per questo tempo. Dunque Solomon si inserisce in modo fortunato nel grande contesto giovanile dell'horror. Ma va anche detto che Howard non si trova ad essere così citato, in questa calda estate, solo per vicende fortunate: è stato un bravo scrittore. Non ha la nobiltà di certi suoi (quasi) coetanei, alludo ai maestri massimi nati alla fine dell'ottocento, da Fitzgerald a Hemingway, a Faulkner a Dos Passos.

Texas
Howard nasce nel 1906 in una cittadina del Texas, suo padre è medico, la madre, irlandese, è il suo vero riferimento. Taciturno e introverso, in collegio non fa amicizie, ma legge. Legge molto, autori importanti che gli serviranno. A 19 anni pubblica il primo racconto, poi altri finché nel '28 firma "Ombre rosse", dove, per la prima volta appare il personaggio Solomon. Quattro anni dopo ecco un altro grande carattere, squisitamente cinematografico, "Conan il barbaro". Prosa veloce e "immaginifica", elementi di mistica e di fantasy, ed ecco confezionato il futuro piccolo mito di questo autore che possedeva una genetica cinematografica e non lo sapeva. Ma spesso succede così. Certo adesso King, Chrichton, Brown, Clancy, sono perfettamente consci della doppia applicazione. Ma Howard va conosciuto e stimato, per quella sua (quasi) ingenua purezza.
Il film possiede il linguaggio conosciuto, convenzionale, ipertrofico di quel genere misto -avventura/fantasy/horror-. È giovanil-spettacolare. In una sintesi impropria, semplificata, dico che il libro è migliore del film. E aggiungo: naturalmente. Tuttavia un titolo non può più prescindere dalla doppia disciplina. Da quando il cinema si è assunto il ruolo di "arte del novecento" libro&film va considerato un unicum. Esplicito il concetto con una citazione esemplare, al massimo livello: Il gattopardo ha doppia paternità, Lampedusa e Visconti. In questa chiave è legittimo, e utile, proporre l'inizio del racconto di Ervin Howard. Se è vero che l'incipit, sapendolo leggere, dà un'indicazione generale completa. Come uno spot compresso, se è compresso bene.
Eccolo, l'incipit.

Vi sono due vie che portano a York Town. La via più corta e più diretta passa attraverso una brughiera desolata, tortuosa, mentre l'altra, assai più lunga, percorre tortuosa poggi e pantani della palude, costeggiando le basse colline a est. Era un sentiero pericoloso e noioso.
Così Solomon Kane si fermò stupito quando un giovane trafelato lo raggiunse dal villaggio che aveva appena lasciato, e lo implorò, per amor di Dio, di prendere la strada della palude.
<>
Kane puntò gli occhi sul ragazzo.
Salomon Kane era un uomo alto, magro, con la faccia pallida e gli occhi pensosi; a renderlo più tetro contribuiva l'abito grigio e severo che portava.
<> rispose il giovane alla esclamazione di sorpresa di Kane.
<

Bella lettura.
E quando arriva "Satana", ecco che irrompe il genere, irrompe il cinema.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati