
La fiction Pinocchio riflette sul binomio verità/falsità.
di Nicoletta Dose
La bugia ha tante facce nascoste
Non si devono dire le bugie. I genitori di un tempo sgridavano i loro bambini, quando questi sfioravano la verità per inventarne una più bella che non avrebbe fatto arrabbiare nessuno. In qualche modo, chi prima chi dopo (e alcuni forse mai), tutti quanti ci siamo scontrati con il confine tra bugia e verità, spesso varcandolo con sfrontatezza, a volte vergognandoci un po'. Personaggi del cinema e della letteratura hanno detto la loro sull'argomento in svariate occasioni. Anche la televisione segue la scia e propone domenica sera la storia di Pinocchio (Rai 1, 21.30), per la regia di Alberto Sironi, conosciuta da tutti grazie a Walt Disney, all'autore Collodi e alla più recente trasposizione cinematografica di Roberto Benigni, e ora per la prima volta in versione 'kolossal' sul piccolo schermo. Grazie a un cast prestigioso di livello internazionale, dagli adulti Bob Hoskins (Geppetto), Violante Placido (Fata Turchina), Luciana Littizzetto (Grillo parlante) e Margherita Buy (La maestra) ai più piccoli Robbie Kay (Pinocchio) e Thomas Sangster (Lucignolo), la fiction divisa in due puntate promette bene. La storia è quella di sempre: un falegname costruisce un bambino di legno che, grazie ad una magia, diventa un essere umano. Il percorso per diventare un buon padre è lungo e non è da meno quello del piccoletto Pinocchio, vittima di un incantesimo che ad ogni bugia gli fa crescere un pezzetto di naso. Di altro tenore, decisamente meno fiabesco, è la serie In Treatment (Cult, 21.00), dove verremo coinvolti in un viaggio 'simbolico' nella natura più intima dell'uomo.
Lunedì sera continuano le avventure di Pinocchio (Rai 1, 21.10), di cui andrà in onda la seconda e ultima puntata, e si conclude anche la prima stagione di Lie to me (Fox, 22.00). Inizia in chiaro Summerland (Canale 5, 3.50), ad un orario difficile da seguire ma per gli amanti delle serie nessun appuntamento notturno è proibitivo. Il viaggio dal Kansas alla solare California di tre ragazzini rimasti orfani è un modo per riflettere sull'importanza degli affetti. Nel cast Ryan Kwanten, già visto in True Blood e il divo delle giovanissime, Zac Efron.
Ricchi e dannati
Dopo un esame attento dei limiti della falsificazione della verità e un approfondimento sulla creazione di una paternità matura, la programmazione di martedì non può fare a meno di soffermarsi sul tema della famiglia. Ed ecco che allora ritroviamo Libero e co. In Un medico in famiglia 6 (Rai 1, 21.10), dove ormai amori, dissapori e incomprensioni si alternano in un coinvolgente gioco di scrittura (che prosegue dopo anni di successi) fino allo scadere di ogni puntata; come la lancetta di un orologio che segna il passaggio da un giorno all'altro. E mentre continua la storia d'amore dello sceneggiato Il falco e la colomba (Canale 5, 21.10), parte la prima stagione di Peacemakers (Iris, 11.45), dove il Far West di fine Ottocento si apre a moderne innovazioni investigative che ricordano quelle della Scientifica odierna. In mattinata vedremo il primo episodio "Intrigo a Silver City", dove incontreremo per la prima volta uno sceriffo dai metodi tradizionali e un tutore della legge molto più sofisticato. Amicizia o rivalità tra i due? Ostilità di questo genere colpiscono, seppur facendo un salto temporale di più di duecento anni, i protagonisti de La nuova squadra (Rai 3, 21.10), in onda mercoledì, mentre interessano meno gli abitanti dell'Upper East Side di Gossip Girl (Italia 1, 15.20). La stagione si conclude con "Arrivederci Gossip Girl", dove vedremo il ritorno di una persona creduta defunta e l'arrivo di un tizio poco raccomandabile: tasselli di un puzzle che sembra non avere limiti. Sesso e droga caratterizzano anche gli intrighi del fascinoso protagonista di Californication (Italia 1, 23.00), scrittore part-time, malato di donne a tempo pieno.
Donne in ospedale, uomini al fronte
Spazio ai giovanissimi viene riservato ogni giorno, compreso giovedì, soprattutto il pomeriggio. Oltre ai bellissimi e apparentemente perfetti (se non altro nello stile e nella moda) ragazzi di Gossip Girl, il palinsesto televisivo della settimana parla anche agli emarginati, a coloro che conoscono l'amara solitudine di essere 'diversi'. Parliamo di Il mondo di Patty (Italia 1, 16.20), nerd argentina simpatica e intraprendente; un successo internazionale seguito con affetto anche in Italia. I grandi invece si accontentino della prima visione in tv in chiaro del finale della quinta stagione di Dr. House (Canale 5, 21.10), o dell'inedita assoluta No. 1 Ladies Detective Agency (Lei, 21.10), dove ci sposteremo in Botswana sta per aprire la prima agenzia investigativa gestita da una donna, interpretata dalla cantante e attrice americana Jill Scott, già incontrata in Dreamgirls.
Il fine settimana guarda al poliziesco con Distretto di polizia 9 (Canale 5, 21.10) di venerdì sera, ma non disdegna il genere horror di Fear Itself (Fox, 23.00), di cui va in onda l'episodio "Fantasmi". In prima visione avremo anche la quarta stagione dell'incredibile serie The Wire (Cult, 23.00), prodotta dall'HBO (dietro ai successi di Oz e I Soprano) questa volta alle prese con i limiti del sistema scolastico americano. Nelle puntate "Ragazzi in vacanza" e "Ampie vedute" le 'cimici' del titolo serviranno a scovare i segreti di una generazione ostile alla disciplina imposta dallo studio.
Ma andiamo a vedere che succede nel pomeriggio di sabato. Dopo una settimana di viaggi 'seriali' nel tempo e nello spazio, arriviamo a Boston, nel Massachussettes, dove incontriamo La signora del West (Rai 2, 16.10), una delle serie drammatiche più premiate dagli Emmy Award, apprezzata soprattutto per la precisione e i dettagli della ricostruzione scenografica del contesto storico. Le femministe sorrideranno perché dietro a tutte le avventure della protagonista femminile interpretata da Jane Seymour, c'è il desiderio di affermazione professionale in un mondo dettato da leggi maschiliste: riuscirà la nostra eroina a convincere i cittadini che una donna può esercitare la professione medica al pari di un uomo? Se vi interessa il punto di vista di chi combatte la guerra in prima linea, allora segnatevi l'appuntamento con Generation Kill (Steel, 22.50), trasposizione televisiva del libro di Evan Wright, giornalista di "Rolling Stone" che accompagnò i primi marine in Iraq nel 2003. Drammatico e tragico insieme, è una delle serie più intense e realistiche dell'ultima produzione americana. Davvero imperdibile.
Pinocchio – prima puntata
Toscana, fine Ottocento. Lo scrittore Carlo Collodi è pressato dal suo editore affinché scriva una nuova fiaba. Nasce così la storia di Pinocchio, un burattino nato dalle mani del falegname Geppetto. Durante la notte il burattino si trasforma in un bambino in carne e ossa grazie alla fata Turchina, che gli affianca il Grillo Parlante per consigliarlo.
Miniserie in due puntate
Quando: domenica, ore 21.10
Dove: Raiuno
Pinocchio – seconda puntata
Nonostante i consigli del Grillo Parlante, Pinocchio rischia di essere catturato dal Gatto e la Volpe e, solo grazie all'intervento della Fata Turchina, riesce a salvarsi, ma non riesce ad evitare di ammalarsi. Una volta guarito, parte insieme all'amico Lucignolo per il Paese dei Balocchi.
Miniserie in due puntate
Quando: lunedì, ore 21.10
Dove: Raiuno
Lie to me – Sotto assedio
Il gruppo Lightman supporta l'FBI in un caso di terrorismo che mette a rischio la vita del fidanzato di Torres. Intanto, sia Foster che Lightman affrontano difficoltà familiari.
Stagione 1 – Episodio 13
Quando: lunedì, ore 22.00
Dove: Fox
Un medico in famiglia 6 – Vengo anch'io… no tu no
Davide confessa al dottor Martini di essere innamorato di Fanny. Lele, in grande imbarazzo, non gli rivela di avere una relazione con la ragazza. Intanto Fanny vorrebbe rendere pubblica la loro storia ed entrare in famiglia. Lele lo ritiene prematuro e non accetta di portarla con lui ad un congresso di medicina ambientale, ma la giovane dottoressa si presenta a sorpresa e in clinica le voci corrono.
Intanto Bianca, rimasta da sola in cioccolateria, ha bisogno di un aiuto. Ma ha difficoltà a trovare il commesso giusto. Per fortuna arriva come un angelo l’affascinante e simpatico Alex. Per Bianca è un grande sollievo, ma per il dottor Martini non si può dire altrettanto. Tracy cade da cavallo durante un allenamento. Ciccio la soccorre, ma la ragazza fatica a riprendere conoscenza. Il giovane Martini, mentre la assiste in clinica, si rende conto di quanto tiene a lei. Intanto Maria smania per il desiderio di riprendere a lavorare.
I delfini innamorati
Bianca è lusingata dalla scherzosa galanteria di Alex e ciò provoca in Lele un’inconfessabile punta di gelosia. Bobò è triste per l’imminente partenza di Inge e i loro genitori decidono di far contenti i bambini organizzando una gita all’acqua-park. I piccoli sperano che in quell’occasione Lele e Bianca si fidanzino, ma imprevedibilmente alla gita si presenta anche Fanny. Mentre Lele deve riconquistare la stima di Davide e Ciccio è alle prese con le crisi di panico di Tracy, Maria è tornata al lavoro; la giovane madre però soffre troppo a stare lontana da Palù e delude Guido rifiutandosi di uscire la sera.
Pierre, il ragazzo che piace ad Annuccia, è in cerca di due nuove coriste per la sua band e Annuccia lo convince a prendere lei e la sua amica Giulia, che così debutteranno al concerto della scuola. Ave e Melina aprono la porta a un operaio venuto a riparare un gradino della scala: ma è un operaio o un rapinatore?
Stagione 6 – puntata 8
Quando: martedì, ore 21.10
Dove: Raiuno
Il falco e la colomba – puntata 4
Giulio cerca di liberare Elena dal convento di Castro, ma viene attaccato dagli uomini di Fra Michele. Elena, sentendosi tradita dalla famiglia, scappa dal convento insieme a Marietta, in cerca di Giulio. Una volta ritrovatisi, i due amanti trascorrono qualche or insieme, mentre Giacchieri organizza la fuga a Ischia.
Miniserie in sei puntate
Quando: martedì, ore 21.10
Dove: Canale 5
Gossip Girl – Arrivederci Gossip Girl
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi, Gossip Girl pubblica un post rivelando i segreti di tutti i presenti. Serena organizza una contromossa, mentre Jenny si prepara a sostituire Blair nel ruolo di Ape Regina.
Stagione 2 – episodio 25
Quando: mercoledì, ore 15.20
Dove: Italia 1
Dr. House – Sotto la mia pelle
Tormentato dall'insonnia e dalle allucinazioni, House cerca una cura per Penelope, una ballerina professionista ricoverata con gravi problemi respiratori.
Ora ambedue le parti
Taub sottopone a House il caso di Scott, un paziente che soffre di doppia personalità. Nel frattempo continuano i preparativi per il matrimonio di Chase e Cameron.
Stagione 5 – episodi 23-24
Quando:
Quando: giovedì, ore 21.10
Dove: Canale 5
Distretto di polizia 9 – Frequenze
Un radioamatore intercetta casualmente la richiesta d'aiuto di una ragazza che è stata rapita. Gli ispettori del Distretto avranno il difficile compito di trovarla e liberarla.
I soldi e le donne
Un uomo viene ucciso in un appartamento affittato a ore. La principale sospettata èuna prostituta. Ma sarà veramente lei l'assassina?
Stagione 9 – puntata 9
Quando: venerdì, ore 21.10
Dove: Canale 5
Fear Itself – Fantasmi
Harry, un ex poliziotto diventato detective privato, viene assunto per spiare il marito di una donna. Mentre sta sorvegliando una casa infestata, Harry si ritrova a combattere contro i demoni del suo stesso passato.
Stagione 1 – Episodio 2
Quando: venerdì, ore 23.00
Dove: Fox