•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Jordan Peele

Jordan Peele è un attore statunitense, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 21 febbraio 1979 a New York City, New York (USA).
Nel 2018 ha ricevuto il premio come miglior regia al Spirit Awards per il film Scappa - Get Out. Jordan Peele ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Autore, produttore e regista vincitore dell'Oscar e dell'Emmy, Jordan Peele ha scritto prodotto e diretto l'acclamato successo di critica e botteghino Scappa: Get Out, insignito di quattro nomination agli Oscar. Il film è stato nominato per Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore e ha portato Peele a vincere il Premio per Miglior Sceneggiatura Originale. Peele è diventato il quinto regista afro-americano a essere nominato come Miglior Regista e il primo in assoluto ad aver vinto l'Oscar® per migliore sceneggiatura.
Partendo da un budget di 4.5 milioni di dollari, il film ha guadagnato più di 250 milioni in tutto il mondo.
In seguito ha diretto Noi, con protagonista Lupita Nyong'o, con cui affronta tematiche simili al precedente, e nel 2022 Nope.
Prima di Scappa: Get Out, Peele è stato creatore e interprete di Key & Peele su Comedy Central. La serie comica, che ha combinato cultura pop e temi sociali negli Stati Uniti, in particolare sui temi razziali, ha ricevuto grande successo, arrivato a più di 1 miliardo di visualizzazioni. Lo show ha vinto il Peabody Award, l'American Comedy Award, e ha ricevuto 12 nominations per gli Emmy Award, vincendo poi un Premio per Miglior Serie.
Nel 2016, Peele e il suo compagno d'avventure Keegan Michael-Key sono stati impegnati nel lungometraggio Keanu, un film d'azione dai toni comici incentrato sulle vicende di un adorabile gattino, scritto dalla coppia di autori. Dal 2003 al 2008, Peele è stato membro fisso del cast su Fox in MadTV per cinque stagioni, arrivando a vincere un Emmy per aver scritto i testi di una parodia musicale dal titolo "Sad Fitty Cent."
Peele ha aperto la propria società, Monkeypaw Productions, per coltivare prospettive uniche e collaborazioni artistiche da voci che tradizionalmente non sono rappresentate, lavorando per cambiare i confini della narrazione convenzionale attraverso i generi. Monkeypaw è al momento impegnata nello sviluppo di numerosi progetti televisivi e cinematografici. Con il logo Monkeypaw, Peele ha prodotto il film di Spike Lee BlackKKlansman, nel 2018, che ha ricevuto numerose critiche positive e nomination per il Golden Globe e il Premio Oscar®.
Sempre nel 2018, Monkeypaw ha prodotto la serie di Tracy Morgan The Last O.G. per TBS. Monkeypaw ha sviluppato e prodotto Lovecraft Country per HBO in accordo con Bad Robot e Misha Green. Ambientata nel sud segregazionista, il progetto ha una prospettiva che combina storia, sci-fi e thriller, oltre a proporre una prospettiva afro-americana. Monkeypaw è anche impegnata nella produzione di una nuova versione del classico CBS All-Access Ai Confini della Realtà - The Twilight Zone, in cui Peele avrà il ruolo del narratore che un tempo era interpretato dal creatore Rod Serling. Nel 2019, è uscita su Amazon la docuserie Monkeypaw, Lorena, uno sguardo nuovo sulla vera storia di violenza domestica che vide come protagonisti Lorena e John Wayne Bobbitt.
Peele è nato il 21 febbraio 1979 a New York City, ed è stato cresciuto nell'Upper West Side a Manhattan. Ha frequentato il Sarah Lawrence College a Bronxville, N.Y., prima di trasferirsi a Chicago dove ha iniziato una carriera comica. Lì ha studiato improvvisazione esibendosi all'ImprovOlympic e al Second City, fra gli altri. Per un periodo si è anche spostato in Olanda per seguire il gruppo Boom Chicago ad Amsterdam.
Peele vive a Los Angeles con la moglie, la comica Chelsea Peretti. La coppia ha un figlio.

Ultimi film

Horror, (USA - 2022), 130 min.
Horror, Thriller - (USA - 2019), 116 min.

Focus

NOW
mercoledì 25 agosto 2021
Simone Emiliani
SCRIVERE DI CINEMA
martedì 23 maggio 2017
Jacopo Barbero, vincitore del Premio Scrivere di Cinema

Scappa - Get Out rappresenta un bell'esempio di quel cinema che tanto ci piace: è brillante, intelligente, divertente, colto. L'esordiente regista Jordan Peele, comico di colore famoso per "Key & Peele", programma di successo in America, da sagace intellettuale quale è, desiderando portare sugli schermi una satira sociale sul tema del razzismo, ha deciso di travestirla da film horror e di giocare con tutti gli stereotipi del genere, per rendere ancor più raffinata ed interessante la sua brutale parabola sull'America di Donald Trump

News

Judd Apatow dirige Pete Davidson in una fresca commedia su amore, lutto e divertimento a Staten Island. Dal 30 luglio al...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati