L'ombra di Caravaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ombra di Caravaggio   Blu-Ray L'ombra di Caravaggio

lunedì 14 novembre 2022
più ombre che luci.

Condivido pienamente il suo commento al film. Gran parte del pubblico cinematografico, purtroppo, capisce poco di cinema e ancora meno di arte.
Franco

[+] lascia un commento a »
francesco domenica 13 novembre 2022
michelangelo genio e sregolatezza Valutazione 0 stelle su cinque

Film di alto livello. Complimenti a Michele Placido!
l'oscurantismo della chiesa del 600 è riprodotto in maniera fedele nei capolavori del Michelangelo.
Un plauso a Scamarcio una interpretazione superba!
Film da vedere e consigliare di vederlo.

[+] lascia un commento a francesco »
gengi sabato 12 novembre 2022
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Film che scorre senza intoppi, fotografia che ti immerge nel mondo di Caravaggio, perfettamente in linea con la luce delle sue tele.
Cast di alto livello, particolarmente azzeccate le parti dei due attori Scamarcio e Garrel, lo stesso per la Huppert.
Non troppo romanzato e da la corretta lettura di quanto accaduto.
Mi è piaciuto tanto.

[+] lascia un commento a gengi »
athos sabato 12 novembre 2022
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un bel film in questo autunno avaro di pellicole buone e con le sale al freddo. Scamarcio è un attore in crescita e disegna un Caravaggio sanguigno e visionario. Luci soffuse e ombre, ottimo ritratto dell'epoca, che dire, due ore passate molto bene.

[+] lascia un commento a athos »
marco60 martedì 8 novembre 2022
il caravaggio di placido Valutazione 4 stelle su cinque

Michele Placido delinea una sua guida al Caravaggio ed onestamente ne esce veramente un bel film. Cast di attori di ottimo livello a cominciare da Isabelle Huppert e Riccado Scamarcio e proprio quest'ultimo offre dopo "L'ombra del giorno" un altra grande prova, adesso è un attore maturo e di grande livello. Magnifica la fotografia con i suoi lati chiaro scuri ombre e penombre. Nonostante le due ore film con un buon ritmo abbastanza spedito.

Soddisfatto in pieno e a chi non lo ha ancora visto lo consiglio vivamente. [+]

[+] lascia un commento a marco60 »
bruna pochintesta domenica 6 novembre 2022
uno scamarcio eccezionale ***** Valutazione 0 stelle su cinque

Placido ha girato un capolavoro. Attori scelti con maestrìa hanno recitato meravigliosamente in un'ambientazione affascinante. La Roma del tempo è talmente credibile da avere l'impressione di sentire la puzza della strada. Insomma, da non perdere assolutamente.

[+] lascia un commento a bruna pochintesta »
no_data sabato 5 novembre 2022
caravaggio di placido sì grazie Valutazione 5 stelle su cinque

Film entusiasmante , veloce. Cast superbo. Racconta un'epoca oltre che una vita e un'arte . Complimenti al regista il  Signor Placido una vera rivelazione del cinema italiano  per essere riuscito a comprendere l'arte di Caravaggio ed aver incluso i miserabili nel film in quanto interpreti dei personaggi biblici. Non é un messaggio che traspare nei libri di storia dell'arte e nemmeno nelle lectio magistralis di certi critici d'arte.

[+] lascia un commento a no_data »
no_data sabato 5 novembre 2022
recensione miope

Gentile Sig.ra Casella , non sono affatto della sua stessa opinione decisamente negativa che si é fatta del film e dell'interpretazione del cast che se permette include interpreti come Isabelle Huppert . Soprattutto non condividi il commento riguardo alle espressioni dialettali utilizzate , il romano piuttosto che il lombardo dato che la scena si svolge a Roma. Nulla di fatto di ciò che Lei ha scritto corrisponde alla realtà. Ho guardato il film con grande entusiasmo perché é un film veloce che non perde tempo a convincere l'audience con messaggi morali fatti su misura. Per questo consiglio vivamente la visione di "L'ombra di Caravaggio" del grande regista Michele Placido che ha saputo calibrare l'arte e la vita di un artista difficile e burrascoso come Michele Merisi da Caravaggio. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
sabato 5 novembre 2022
culturing e non cultura

Brava Paola Casella. Una recensione che evidenzia bene e senza astio i molti punti di debolezza di chi credendo di far cultura, fa, come si dice a Firenze "culturina"

[+] lascia un commento a »
leonardo vincenti venerdì 4 novembre 2022
film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

scene bellissime, attori fantastici che dire consigliatissimo ??????

[+] lascia un commento a leonardo vincenti »
pagina: « 1 2 3 »
L'ombra di Caravaggio | Indice