No Time To Die

I super eroi non possono avere famiglia Valutazione 5 stelle su cinque

di gbavila

Feedback: 1655 | altri commenti e recensioni di gbavila
giovedì 23 dicembre 2021

Più di due anni di attesa per la nuova avventura di 007, sì perchè eravamo in vacanza a Matera nel settembre del 2019 quando trovammo la enorme macchina della lavorazione del film che in larghe parti della città era transennata e inibita al transito. Ma era un vero presagio di quanto stava per accadere in tutto il mondo: il covid 19 ha minacciato l'esistenza umana più o meno come accade nella storia del film che, proprio per il covid19, ha dovuto ritardarne l'uscita per quasi due anni. Ebbene l'attesa meritava tutte le sorprese che questo film ci regala.
Cominciamo con l'incipit che racconta subito l'origine dell'immanente tragedia epidemiologica ad opera di un vendicatore dello sterminio della propria famiglia che, dopo aver ucciso la moglie dello sterminatore e dopo aver inseguito la figlia adolescente di questa per completare lo scempio, inopinatamente la salva da uno sprofondamento in un lago ghiacciato.
Guarda guarda, questa si ritrova adulta e moglie amorosa del pensionato 007 (Craig) in Aston Martin verso la magnifica Matera dove comincia un dramma esistenziale che ricorda molto da vicino la storia shakespeariana dell'Otello, solo con un finale diverso.
Otello 007 ha scoperto un presunto tradimento della moglie nientedimeno che con la Spectre,che lo ha messo in pericolo grave mentre era in mistico pellegrinaggio. L'idillio è finito e il ripudio inevitabile. La storia riprende dopo cinque anni intrecciandosi con la CIA che lo vuole disperatamente per salvare il mondo dalla catastrofe di un pazzo che si propone di utilizzare un'arma biologica micidiale ad opera di uno scienziato che dai tempi del dopoguerra mondiale studiava per conto della MI6 ma, sfuggitole di mano il progetto, si ritrova in quelle del vendicatore misterioso con prospettive apocalittiche.
Non è proprio il caso di raccontare il resto della storia che si intreccia credibilmente fra le due organizzazioni spionistiche in collaborazione forzata e che lasciano intuire vecchie incomprensioni fra M e James Bond: "La sua scrivania è più grande o lei è più piccolo?" che poi chiude "E' decisamente la stessa scrivania!". Il neo Otello ritrova la moglie ripudiata come chiave essenziale per risalire al folle catastrofista ma scopre anche che ha una figlia di cinque anni presumibilmente sua. Collaboreranno per risolvere le due catastrofi, del pazzo distruttore e la loro vita sentimentale e famigliare, ormai in una competizione terribile.
Si chiuderà con un finale tragico che fa dire a 007: "Hai messo al mondo la cosa più bella che abbia mai visto!" che condividiamo alla lettera anche se con destinatari diversi, lui verso la moglie e noi verso gli autori dei film di 007.
Le novità di questo film sono tantissime con ruoli inaspettati, con personaggi più reali che non nascondono difetti, ambizioni, errori, smarrimenti, come potremmo dire di noi tutti che un po' vorremmo essere James Bond ma che spesso siamo Fantozzi. Bellissima performance di Craig che sa vestire bene l'eroe solitario e melanconico che guarda la vita con paure e coraggio, che sa discernere nella scala dei valori assumendone tutte le responsabilità e le conseguenze.
Il film che apre con le scene di Matera si chiude ancora con Matera, sempre con l'Aston Martin che ci accompagna nei nostri viaggi alla ricerca di chi siamo o vorremmo essere. Le musiche sono bellissime, soprattutto quella di coda. Da apprezzare anche le citazioni qua e là disseminate nel film che fanno intravvedere la lunga scia delle storie passate. Incantevoli tutti gli altri attori e particolarmente il cattivo Rami Malek che non rinuncia ad essere anche lui come James Bond.
G. Bavila

[+] lascia un commento a gbavila »
Sei d'accordo con la recensione di gbavila?

Ultimi commenti e recensioni di gbavila:

No Time To Die | Indice

Satellite Awards (1)