No Time To Die

Azione pura e totalizzante e nuovo romanticismo Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 17 gennaio 2022

No time to die sembra – a tratti – privo di unità organica, probabilmente vittima di tagli di sceneggiatura che ne avrebbero dilatato ancora di più la sua durata, ma l’opera di Fukunaga ha dalla sua un’attraente commistione di generi e omaggi cinematografici che vi faranno dimenticare ogni possibile défaillance. È infatti al direttore della fotografia che va un gigantesco plauso, che con una creatività del tutto personale imprime l’opera nella memoria, regalando composizioni degne di film d’azione, horror e thriller, non dimenticando mai la poetica delle sequenze “sentimentali”, sempre tutto accompagnato dall’ottima colonna sonora di Hans Zimmer.
Perfettamente integrato in una logica marketing aggressiva, incredibile come No time to die riesca a essere estremamente commerciale e curiosamente autoriale, alternando azione adrenalinica a leggenda, dramma e humour, virilità e dolcezza, armonia e stordimento. L’unica vera nota stonata di un blockbuster spettacolare che ci permette di salutare Daniel Craig in maniera egregia, è il villain della storia. Povero Rami Malek! Arrivare dopo Christoph Waltz e Javier Bardem non è cosa semplice, e l’attore di Bohemian Rhapsody non regge il confronto nemmeno per un secondo, protagonista di una performance tiepida e priva di appeal, sempre oscurato dalla magnificenza, dall’eleganza e dall’intensità di Craig. Un personaggio dimenticabile e per nulla attraente, incapace di farsi temere, odiare o con cui empatizzare.
Fortunamente, ad accompagnare con brio l’Agente Bond ci pensano tre fanciulle di tutto rispetto, un po’ Bond-girl, un po’ colleghe e un po’ compagne di vita. Lashana Lynch, tosta più che mai e grintosa come una pantera; Ana de Armas, sensuale e ribelle, complice buffa, agile e seducente; Léa Seydoux, delicata e ferita, emotiva e piena di segreti. Tre figure femminili potenti, tratteggiate con astuzia da una mano che di racconti forti ne ha di certo esperienza: Phoebe Waller-Bridge.
Nulla diremo sul finale del film, emozionante tanto quanto l’addio di Craig sul set della pellicola. Ma ciò che ancora diremo, perché è ciò che caratterizza Bond dai suoi esordi, è quel sapore inebriante di azione pura e totalizzante che l’esperienza di vedere quest’opera al cinema lascia, sequenze da urlo che solo grazie al grande schermo brillano di luce propria.
No time to die mette in scena un divistico Daniel Craig, pronto ad accentrare fisicamente ogni scena del film. Ma ciò che sorprende sopra ogni cosa è che No time to die non punta tutto sul genere, emanato con granitica grazia dalla regia e dai protagonisti, ma raggiunge quel guizzo romantico che non ci si aspettava.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
No Time To Die | Indice

Satellite Awards (1)