No Time To Die

Acquista su Ibs.it   Dvd No Time To Die   Blu-Ray No Time To Die
Un film di Cary Joji Fukunaga. Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw.
Titolo originale No Time To Die. Azione, Ratings: Kids+13, durata 163 min. - USA, Gran Bretagna 2021. - Universal Pictures uscita giovedì 30 settembre 2021. MYMONETRO No Time To Die * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

James Bond fa posto al politically correct

di Luca Scialo

Feedback: 77199 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
venerdì 15 ottobre 2021

Daniel Craig chiude il quadrato con James Bond, avendogli dato corpo e anima per ben 4 film.
Il canovaccio è sempre lo stesso: inizio esplosivo col protagonista che rischia subito di perdere la vita. Segue la sigla, cantata dalla star del momento la cui voce è accompagnata da un videoclip suggestivo. Poi la trama, sempre complessa e intricata, tra imprevisti fino all'ultimo. Infine la conclusione, mai scontata. Nella fattispecie come non mai.
James Bond fa posto al politically correct, sostituito da una collega di colore. Come la cancel culture contemporanea impone. La quale è riuscita laddove avevano fallito squilibrati di varie parti del mondo in 60 anni: russi, cinesi, arabi, americani e quanti altri. Il nemico di turno era geolocalizzato in base al contesto storico.
Tuttavia, 007, o almeno questa versione ariana in controtendenza con il classico macho latino di questi decenni, qualcosa ci lascia. I suoi occhi azzurri, trasmessi ad una bambina innocente. Simbolo di speranza di un mondo che va avanti, pur nella sua follia e con le sue ferite.
Per il resto, cast stellare anche a questo giro: oltre a Craig, ci troviamo ancora una volta Léa Seydoux e Ralph Fiennes, ma anche l'istrionico Rami Malek.
Per quanto i film di Bond dell'era Craig coinvolgano alla grande lo spettatore, restano comunque solo dei franchise. E quando partono i titoli di coda, ci si sente sempre come quando si va alle montagne russe: l'adrenalina finisce quando termina la corsa. E si è pronti per un'altra giostra. Altro giro, altra corsa. Ma questa volta sul treno del politically correct.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
No Time To Die | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |