La vita invisibile di Euridice Gusmao

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita invisibile di Euridice Gusmao   Blu-Ray La vita invisibile di Euridice Gusmao

MELODRAMMA INCOERENTE E CONTRADDITTORIO Valutazione 2 stelle su cinque

di Rat Man

domenica 6 ottobre 2019

Ciò che infastidisce - e non poco - di questo film è che la trama, con tutti i suoi espedienti narrativi, sembra finalizzata unicamente a raggiungere i massimi livelli di melodrammaticità, a costo di diventare contraddittoria sacrificando a ciò ogni plausibilità del racconto.
Si cerca di tratteggiare un legame profondissimo di amore e complicità tra due sorelle inseparabili, che però viene palesemente contraddetto dal comportamento imposto dall’autrice alle due protagoniste, col fine di ottenere il tragico epilogo.
Ecco le due incongruenze fondamentali [SPOILER]:   1) se Guida ci tiene veramente tanto alla sorella, perché non manda qualcuno nel vicinato a chiederne notizie, anziché farsi per anni delle seghe mentali basate sul nulla?   2) Se Euridice ha pensato ininterrottamente alla sorella e l’ha fatta cercare per tanto tempo senza arrendersi sperando di sapere qualcosa di lei, è mai possibile che, una volta avuto notizia della sua morte (e sapendo oltretutto che potrebbe aver avuto un figlio), non si preoccupi minimamente di informarsi su come e dove vivesse, per sapere cosa avesse fatto in tutti quegli anni?
Ovviamente se lo avessero fatto ci sarebbe stato un happy ending che non era nelle intenzioni degli autori, e pur di evitarlo si è preferito costruire una trama del tutto incoerente e irrazionale.
A parte questo, il film è ben girato, le attrici sono grandiose, e la regia restituisce efficacemente l’atmosfera oppressiva di quel contesto sociale e temporale.

[+] lascia un commento a rat man »
Sei d'accordo con la recensione di Rat Man?

giannaccio domenica 6 ottobre 2019
perfettamente d'accordo Valutazione 0 stelle su cinque

Da aggiungere la lentezza specie nella prima ora e la inutilita e gratuità di insistere su scene prolungate di amplessi ... ed il primo piano del pene. Film di conseguenza troppo lungo

[+] lascia un commento a giannaccio »
La vita invisibile di Euridice Gusmao | Indice

Spirit Awards (1)