Dolor y Gloria

Banderas rilancia Almodovar Valutazione 4 stelle su cinque

di Giuseppe

Feedback: 453 | altri commenti e recensioni di Giuseppe
martedì 4 giugno 2019

Non mi piaceva Almodovar negli altri suoi film: troppo intimistici ed autoreferenziali e spesso poco leggibili, non come questo, ma un autore non cambia la sua cifra stilistica.
Questa volta il racconto si dipana meglio ed i narratori, gli attori, sono più credibili.
I colori forti o chiarisssimi degli ambienti sono descritti benissimo, basta pensare alla casa di Salvador, da grande, ed alla grotta in cui la famiglia viveva. A proposito del piccolo Salvador c'è da dire che era un genietto precoce cresciuto in ambienti difficili, se non ostili.
Il suo diventare adulto fa uscire tutto il potenziale creativo ed  umano grazie al suo lavoro di scrittore e regista. Gli incontri della sua vita con gli uomini e con la eroina lo avevano decisamente plasmato, nel bene, nel male e nella sofferenza, anche il successo lo aveva fatto soffrire.
Il "dono" di quel copione del monologo all'amico - attore ne è la riprova.
L'incontro ed il bacio con il vecchio amore, grazie appunto al successo del monologo teatrale, lo fanno ritrovare ancora una volta con il suo passato e la sua attuale condizione di sofferenza. La rinuncia all'eroina ed il colloquio con il medico lo aiutano a ritrovare se stesso e la causa delle sue pene fisiche e creative.
Il ritrovarsi infine con la vecchia mamma lo aveva pacificato anche con se stesso.
Il conflitto tra dolore e fama sottolineato molto bene da Banderas, rendono questo film decisamente uno dei più bei film della stagione,  segnano il ritorno di Almodovar dietro la macchina da presa con un il molto bello e ci aiutano a farci dimenticare il Banderas delle merendine.

[+] lascia un commento a giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe:

Dolor y Gloria | Indice

NSFC Awards (2)