Dolor y Gloria

Un film di Pedro Almodˇvar. Con Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Julieta Serrano.
Titolo originale Dolor y Gloria. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Spagna 2019. - Warner Bros Italia uscita venerdý 17 maggio 2019. MYMONETRO Dolor y Gloria * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su 48 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quella collezione di vasi... Valutazione 4 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 20933 | altri commenti e recensioni di ralphscott
sabato 25 maggio 2019

Quella collezione di vasi,ovviamente coloratissimi,i quadri surrealisti e metafisici,il mobilio di design (toh,c'è pure la macchina da caffè Smeg),un museo di fedeli,amati oggetti per Salvador: mentre le persone amate sono scomparse da anni,il nido del regista ne è diventato un succedaneo,per quanto sia possibile. Quando il passato ritorna,scopriamo qualcosa di decisamente più interessante:gli anni dell'infanzia,la madre - una Cruz stupenda - e la presenza determinante di tante donne,la passione per il cinema. Che gioia l'album di figurine (la battuta su Robert e Liz Taylor va ricordata)! Questo è quanto mi piace del film. Sono sinceramente stufo della droga,qui co-protagonista,che mi stava bene quando rievocava gli anni '80 a  Madrid,ma diventa ingombrante nell'attualità. Banderas si "cala" convintamente ed efficacemente nella parte e i suoi amanti reggono pienamente la scena;stupenda la scena del ricongiungimento e,forse,nuovo addio,con Leonardo Sbaraglia,il grande amore di Salvador. Triste vedere come si è modificata Cecilia Cruz,se si riesce a riconoscerla,dopo i fasti del "Tutto su mia madre" di venti anni fa',esatti. Quest'ultima fatica del regista castigliano chiude,ad ora,un percorso che da diversi anni ormai ha privilegiato il dramma perdendo l'ironia di un tempo,che pure piaceva tanto. Sono film innegabilmente marchiati,trionfo di colori - qui si ammirano,in particolare,i titoli di testa e le incursioni nelle pagine di anatomia dei dolori del mattacchione,pieno di acciacchi - ma ormai il contrasto tra la vibrante confezione e la deriva dello spirito è fortissimo.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

ralphscott sabato 25 maggio 2019
errata corrige

Cecilia Roth, non Cecilia Cruz.

[+] lascia un commento a ralphscott »

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Dolor y Gloria | Indice

Festival di Cannes (1)