Troppa grazia

Acquista su Ibs.it   Dvd Troppa grazia   Blu-Ray Troppa grazia
Un film di Gianni Zanasi. Con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia, Spagna, Grecia 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2018. MYMONETRO Troppa grazia * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bravi attori cercano di dare spunti superficiali Valutazione 2 stelle su cinque

di Massimiliano Forino

domenica 2 dicembre 2018

Spinto dalla vostra critica , "film straordinario in cui si ride molto" sono andato a vedere il film con molte aspettative, forse troppe. Fin dalle prime scene infatti si intuisce una trama a dir poco sfilacciata con bei paesaggi campestri, bei cieli stellati, una meteora che forse nasconde qualche fenomeno paranormale, una madre che fa un pic nic con tanto di tovaglia a quadretti di notte con una figlia di circa un anno a contemplare le stelle cadenti.; un cantiere con tanto di atipica geometra abusiva che rimpinza operai con babà, altri paesaggi campestri con tanto di solleone che non riesce però nemmeno a trasmetterci un caldo afoso come forse vorrebbe, una figlia un pò apatica, un accenno di  storia di tradimenti incrociati, una donna araba con i colori di foto famose, ma molto meno carismatic;a degli imprenditori cattivi ma poco convinti e convincenti  del loro ruolo di cattivi, un impatto sulla natura che non si capisce di che portata sarà, una Madonna che picchia, sbatte al muro e dà consigli sconclusionati, uno psichitra che fa domande che rimangono sopese, dei silenzi che diventano protagonisti (noiosi), delle lenzuola al vento di lontana memoria "Mediterranea",( che se ne farà poi un ex jazzista ex eroinomane ed attuale stella di facebook con tutte quelle lenzuola lo sanno in pochi..) . insomma mi è sembrato un inno all'incompiuto, non viene approfondito il tema dell'immigrazione e dei profughi, non quello degli stranieri e la concorrenza nel mondo del lavoro non specializzato, non sviscerato il tema ecologista, nè affrontato quello religioso o spirituale, una fiera della superficialità insomma, salvata solo dall'interpretazione  della protagonista in pprimis e poi dei personaggi che le ruotano intorno, il compagno, l'amica , la figlia, l'imprenditore , l'architetto. Qualche bella musica, una buona fotografia, purtroppo nulla di più.  Ah dimenticavo, mi sono sforzato di ridere, ma ci sono riuscito raramente..ultima domanda che criterio di valutazione è stato utilizzato per il premio vinto?

[+] lascia un commento a massimiliano forino »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Forino?

Troppa grazia | Indice

Paola Casella