Troppa grazia

Acquista su Ibs.it   Dvd Troppa grazia   Blu-Ray Troppa grazia
Un film di Gianni Zanasi. Con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia, Spagna, Grecia 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2018. MYMONETRO Troppa grazia * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Madonna bombarola! Valutazione 3 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 11399 | altri commenti e recensioni di cardclau
venerdì 23 novembre 2018

Il regista Gianni Zanasi, nel film Troppa Grazia, ce l’ha messa tutta per porgerci il messaggio: cari ragazzi, lo “sviluppo” su cui stiamo procedendo non è sostenibile, ci sta portando al disastro. Coloro che governano la cosa pubblica ne sono totalmente indifferenti, basta che le loro tasche non ne soffrano; si può un pochino anche delinquere (non è comprensibile e giustificabile che tutti vorremmo vivere un po’ meglio?). Per voce della Madonna (che scomoda dall’alto dei cieli) ci ricorda giustamente: la terra è la vostra chiesa. Per dire questo racconta una storia un po’ sconclusionata, e da’ l’impressione di non sapere bene come fare a terminarla. Ma procediamo con ordine, altrimenti le idee rischiano di sovrapporsi. La protagonista è la geometra Lucia (una splendida Alba Rohrwacher capace di tenere assieme le fila di una storia un po’ schizzata, che rischierebbe di disgregarsi molto prima del tempo, anche se alla fine nemmeno la sua bravura lo può). Lucia ha una vita assai complicata: fa un lavoro che “tutti saprebbero fare” (come dice allo psichiatra autosvalutandosi) ma che fa sufficientemente bene; è alla ricerca di una perfezione sovrumana (a sentire sempre lo stesso psichiatra, ma a me non pare; forse è lo psichiatra stesso che desidererebbe essere più trasgressivo); è una donna divorziata con una figlia adolescente che la farebbe “ballare” (certo deve prendersene costantemente cura, ma a me pare più giudiziosa di sua madre); con la quale ci dorme assieme (di chi è l’Edipo?); Lucia ha una storia d’amore apparentemente risolta e chiusa (ma che appare irrisolta e ancora aperta) con l’elettricista Arturo (Elio Germano) che in fondo, piuttosto in fondo (perché non si capisce se il legame sia basato sulla paura della solitudine, su quello che hai in mezzo alle gambe, o soprattutto su quello che hai nella testa, attraente e nel contempo diversissimo), l’ama sempre. Ma è mai possibile che l’immaginario maschile sia stato ridotto ultimamente, sia da molti registi maschi che da molte registe femmine, ad una pantomima, mentre dovrebbe essere il romanticismo, la poesia, e la complessità a tenere banco? Dove è finita, in questo ambito, la creatività e la fantasia maschile? I telefonini ci hanno così depauperato? Forse che siano le muse a non essere più tali? Il padre di Lucia è stato fondamentalmente un padre assente, jazzista e un po’ innamorato dell’eroina, ma solo temporaneamente, era sempre via in tournée. Sua madre deve esserla goduta come una pazza! Ma niente ne sappiamo! A complicare le cose, a mio parere già sufficientemente complicate, non capita l’apparizione della Madonna? Incredibile ma vero, l’attrice che agisce la Madonna (l’israeliana Hadas Yaron) è la Madonna in carne ed ossa. Di una bellezza sfolgorante, messa a confronto con la vera Madonna, non sai qual possa essere quella vera. Ovviamente parliamo dell’iconografia ufficiale seicentesca, e non di quella pasoliniana del vangelo secondo Matteo. Ma si tratta di una Madonna “sui generis”. Il finale scopritelo da voi.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Troppa grazia | Indice

Paola Casella