Maria Maddalena

Acquista su Ibs.it   Dvd Maria Maddalena   Blu-Ray Maria Maddalena

Ottimo spunto... deraglia nel finale Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabio_66

giovedì 5 aprile 2018

Avevo molte aspettative, dico la verità. E di idee ce n'erano molte
Investigare sulla Maddalena, la vocazione al femminile a seguire un uomo in un ambiente di uomini e in un epoca in cui la donna non aveva libertà di movimento; l'Amore puro.
Nei vangeli se ne parla poco, ma si intuisce il ruolo importante, se non altro perchè presente nei momenti cruciali... e allora... poteva essere intrigante immaginare con la sensibilità di oggi quel che i Vangeli non potevano dire.
Soggetto centrato pienamente nella prima parte, la vita prima, la vocazione, la fuga da casa, la testimonianza da donna, il rapporto con gli apostoli. supportato anche da una grande interpretazione ed anche dallo stile lento e asciutto, che non mi disturbava.
Verso la fine la necessità forse ideologica di una professione femminista del "non starò in silenzio", attestata da vangeli apocrifi ortodossi, ma non presente nella sensibilità occidentale ha rotto l'incanto; tanto più da indugiare nella rottura con gli apostoli, mostrati inetti e ipocriti (e questo non lo dicono nemmeno i vangeli apocrifi).
Eppure ce n'erano ancora di cose da dire, il rapporto con Maria, con gli apostoli, la resurrezione, il dopo... tutto questo accantonato per il vessillo femminista e antistorico.
Il finale indispettisce certamente e non ti pemette di alzarti con un sorriso...e lascio il giudizio tagliente dato a voce alta da una mia sconosciuta vicina, durante i titoli di coda:
"certo che se prima di fare il film si leggevano il vangelo... gli veniva meglio!", lei non sapeva dei vangeli apocrifi... ma non ha tutti i torti...

[+] lascia un commento a fabio_66 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio_66?

Maria Maddalena | Indice

Claudia Catalli