Collateral Beauty

Acquista su Ibs.it   Dvd Collateral Beauty   Blu-Ray Collateral Beauty

barbarabaine giovedì 18 gennaio 2018
l’insostenibile bellezza della collateralità Valutazione 0 stelle su cinque

Una serie di banalità e di luoghi comuni sulla morte, il tempo e l’amore, ivi personificati da tre attori che, mai dimentichi del proprio ruolo, non riescono a coinvolgere lo spettatore, nonostante la profondità del tema trattato, il lutto e la difficoltà ad elaborarlo. Frasi a effetto, con il chiaro intento di strappare la lacrima facile, mancanza di ritmo, facce di circostanza e mancanza della necessaria introspezione psicologica, qui più che mai dovuta, pena rimanere a galla nel mare delle emozioni, laddove è invece richiesto il completo inabissarsi in esse, sono i punti dolenti di un film che non arriva al cuore. I motivi? Oltre ai citati, la recitazione, purtroppo priva del necessario sentimento, nonostante l’indubbia bravura degli interpreti che qui, stranamente, non innalzano la loro perfomance al di sopra del livello di una mera prosa scolastica. [+]

[+] lascia un commento a barbarabaine »
pandaemonio giovedì 12 gennaio 2017
bruttezza collaterale Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è prevedibile in ogni sua articolazione, non si spinge mai al di fuori di cliché narrativi francamente eccessive, contornati da prestazioni cinematografiche mediocri. Una opera fortemente teatrale che però non riesca a rendere la carica espressiva del teatro e rimane ingrovigliata nel meccanismi di un cinema di basso livello. I personaggi sono disegnati con l'accetta, i ruoli sembrano presi in prestito da altri film. Nessuna prova degli attori mi ha convinto, in particolare la performance della Knightley l'ho trovata priva di senso. Si salvano ogni tanto sprazzi ironici inaspettati. A tratti il film è toccante, ma non basta prendere le emozioni degli spettatori per farne un buon film. [+]

[+] lascia un commento a pandaemonio »
elgatoloco martedì 17 gennaio 2017
molto pathos ma non solo Valutazione 0 stelle su cinque

"Collateral Beauty"non è un film larmoyant, nonostante il molto pathos, a iniziare da quello subito dal protagonista Will Smith, che "rimbalza"su tutti gli spettatori: improvvisamente ha perso la figlia di sei anni. Gli altri/le altre, coinvolti/e nella stessa azienda, da un lato temono di doverlo "sfiduciare", causa"pazzia"almeno temporanea, ma alcuni/e lo vogliono consolare-far ritornare in sé per mezzo di una recita in cui mettono in scena i tre elementi da lui evidenziati in un testo, considerato"delirante": L'amore, il tempo, la morte; dove, attenzione, possiamo intendere l'amore dialetticamente come"tesi", il tempo come"antitesi", la morte quale"sintesi"(non a caso il teatro dove provano si chiama"Hegel Theatre"-non è né potrebbe essere un"caso"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
barbarabaine giovedì 18 gennaio 2018
l’insostenibile bellezza della collateralità Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a barbarabaine »
giorpost venerdì 4 gennaio 2019
un dramma ben eseguito nel quale i figli avuti, persi o desiderati fungono da perno della storia Valutazione 3 stelle su cinque

Howard Inlet gestisce un' importante agenzia di pubblicità nella New York dei nostri tempi, insieme ai fidati amici (e soci) With, Claire e Simon.
Leader carismatico e principale azionista della società, dopo anni di successi sul lavoro come nel privato, subisce il più tremendo dei drammi possibili: perde sua figlia.
A due anni di distanza dal lutto, Howard è ormai un uomo senza più scopi nella vita e preda della depressione che lo porta a trascurare affetti, se stesso e gli affari.
Intanto With, anche suo migliore amico, vede allontanarsi sempre più sua figlia Allison che lo incolpa (con giusta ragione) della fine del matrimonio con sua mamma mentre Claire, scapola incallita impaurita dal tempo che corre, è alla disperata ricerca di un donatore che possa renderla madre dopo un accanito carrierismo e Simon, infine, sta combattendo in solitudine contro la malattia che lo ha colpito per la terza volta, perseguendo l'unico scopo rimastogli, ovvero non lasciare la sua famiglia nella fame. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
maryjr91 lunedì 3 febbraio 2020
emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto per caso il titolo di questo film e subito mi ha incuriosito la trama.
Nonostante l'abbia visto molto dopo la sua uscita, quando già erano presenti una serie di recensioni negative in merito al film, devo ammettere che ho apprezzato moltissimo non solo la storia, dolorosa e malinconica ma per nulla pesante o noiosa, ma anche vedere Will Smith nei panni di un padre sofferente per la morte della figlia di sei anni che stravolge completamente la sua vita sentimentale, affettiva e lavorativa al punto che comincia a scrivere delle lettere al tempo, amore, morte. Gli amici e colleghi di lavoro, per aiutare Howard a riprendere in mano la propria vita, decidono di ingaggiare degli attori per impersonare queste entità e permettergli di accettare la realtà delle cose. [+]

[+] lascia un commento a maryjr91 »
stock89 martedì 10 gennaio 2017
la morte non mai stata così coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che empaticamente ti entra nelle vene e ti riempie il cuore in una maniera pazzesca. La prima parte del film é stata un po' asciutta, ma la seconda parte è da oscar..la passione di Will Smith é talmente evidente che sembra vissuta in prima persona, e di conseguenza ti attrae con forza e sei tu stesso dentro la storia a viverla emotivamente assieme a lui, a loro. Il tema, che potrebbe essere visto e rivisto in altri film, è trattato molto bene e i dialoghi con il tempo, l'amore e la morte sono coinvolgenti, pieni di sentimento ed emozionanti. Riguarderei questo film altre 100 volte, non comprendo le critiche ma ricordo anche quelle rivolte al film Armageddon e mi vien da sorridere perché pellicole del genere non possono far altro che essere tra i migliori di sempre.

[+] lascia un commento a stock89 »
realthoughts domenica 22 gennaio 2017
un vero capolavoro, emozionante. Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande impatto sia per la trama sia sotto il punto di vista emotivo. La storia emozionante di Haward, l' indelebile e triste pensiero delle figlia deceduta, lo conduranno in un esperienza fuori dal comune. La morte, il tempo e l'amore sono queste le "cose" a cui haward invia le sue lettere colme di rabbia, che si rileveleranno a lui nella loro forma umana, ovvero: una donna anziana, un ragazzo, e una bellissima donna. Questi tre protagonisti della vita di ognuno di noi riusciranno a far sfogare howard e a farlo ricominciare a vivere, proprio come i suoi cari amici desiderano. Haward a causa di questo trauma porterà alla rovina la sua azienda, ma alla fine grazie alle apparizioni dei suoi "nemici", deciderà di accettare la vendita dell' azienda, recando una grosso profitto ai tre suoi amici, afflitti a loro volta da problemi personali. [+]

[+] lascia un commento a realthoughts »
carolinamarsic lunedì 6 marzo 2017
apprezza la bellezza collaterale Valutazione 4 stelle su cinque

La storia era ben strutturata. L'ho trovato geniale, aiuta parecchio a riflettere anche se a mio parere la trama poteva essere sviluppata in modo più chiaro. Grande cast e grande risultato, il finale mi ha gettato in lacrime. E poi che dire, la colonna sonora è fantastica.
Non è di immediata comprensione, ma merita una seconda visione.

[+] lascia un commento a carolinamarsic »
flyanto mercoledì 11 gennaio 2017
il lento risalire di un uomo distrutto dal dolore Valutazione 2 stelle su cinque

Quando un individuo cade in depressione, non solo è difficile per lui uscirne ma non è nemmeno così certo che vi riesca e rischi così di sprofondare sempre più nel baratro della sua solitudine e nella mancanza più totale di volontà. E' quello che succede al protagonista (Will Smith) di "Collateral Beauty", uomo di successo e ben stimato da tutti, quando gli muore prematuramente per un male incurabile la propria figlia di 6 anni. Nonostante siano passati tre anni dal terribile evento egli sembra non volere più vivere, non avere più alcun entusiasmo a partecipare alla propria attività lavorativa e, pertanto, a dirigersi verso un baratro senza fine. Tutti i colleghi della compagnia per la quale lavora sono molto preoccupati ed a nulla sono valsi gli svariati tentativi al fine di risollevarlo dalla propria crisi esistenziale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 »
Collateral Beauty | Indice