Hybris

Film 2015 | Thriller, V.M. 14 83 min.

Anno2015
GenereThriller,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diGiuseppe Francesco Maione
AttoriLorenzo Richelmy, Guglielmo Scilla, Tommaso Arnaldi, Claudia Genolini .
Uscitagiovedì 28 maggio 2015
DistribuzioneFlavia Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giuseppe Francesco Maione. Un film con Lorenzo Richelmy, Guglielmo Scilla, Tommaso Arnaldi, Claudia Genolini. Genere Thriller, - Italia, 2015, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 28 maggio 2015 distribuito da Flavia Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hybris tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 settembre 2019

Per rispettare le ultime volontà di un loro caro amico, 4 amici si ritrovano a trascorrere una notte in una vecchia casa abbandonata.

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,59
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Quattro ragazzi e un passato oscuro con cui fare i conti in un teen horror tutto italiano.
Recensione di Marco Chiani
venerdì 22 maggio 2015
Recensione di Marco Chiani
venerdì 22 maggio 2015

Per rispettare le volontà di Valerio, un amico da poco scomparso, Fabio, Alessio, Marco e sua sorella Penelope guidano fino ad una baita costruita in legno che sorge all'interno di una fitta boscaglia. Dopo essersi messi comodi con l'aiuto di qualche birra e di una chitarra, avviene l'inaspettato: tutte le finestre e la porta di ingresso sono scomparse. Senza via di uscita, antichi segreti e tensioni esploderanno, mettendo l'uno contro l'altro.
All'interno di un macro-schema codificatissimo com'è quello proposto fin dalla prima sequenza, Hybris cerca gradualmente un'astrazione, quasi volesse nobilitare un genere, per forza di cose di pancia, attraverso un'attenzione particolare ai rapporti di forza tra i suoi protagonisti. Esordiente nel lungometraggio, il ventenne Giuseppe Francesco Maione dimostra di trovarsi più a suo agio con gli umori di Quella casa nel bosco piuttosto che con i meccanismi base del primigenio La casa di Sam Raimi: la stessa mutevolezza degli ambienti, l'idea del luogo concluso e diviso dall'esterno rimandano ad una concezione più contemporanea e problematica rispetto ad una costruzione della tensione di stampo più eminentemente orrorifico. Su sceneggiatura di Tommaso Arnaldi, anche produttore e interprete nel ruolo di Marco, il film punta ad una sottigliezza di dialoghi che, a conti fatti, non riesce a raggiungere il risultato sperato sulla carta. E la hybris del titolo, con diretto riferimento alla colpa tragica greca che porta i personaggi a commettere errori ad essa legata anche a distanza di anni, può essere letta anche come la tracotanza di un team-teen ansioso di misurarsi con un sotto-genere di non facile riuscita. Peccato che l'andamento, nonostante una buona precisione nelle scelta delle inquadrature e nell'orchestrazione di alcune sequenze, risenta di un colpo di scena francamente poco forte. A conti fatti, Maione e Arnaldi, regista e scrittore, dimostrano di conoscere la storia del cinema, non appaia casuale il riferimento a Polanski, spesso autore di un cinema sottilmente crudele e dialogico, ma si fidano troppo del loro istinto, licenziando un lavoro che lascia con un vago sapore di insoddisfazione. La figura di Valerio, assente eppure presente in tutti i personaggi, avrebbe potuto essere sviluppata in maniera più dettagliata con conseguente sviluppo di un nucleo horror soltanto accennato e risolto sbrigativamente dal sonoro e da un home movie finale diventato ormai di rigore. Nella coda, comunque, si avverte qualche brivido. Realizzato da un cast di giovanissimi, Hybris ha un cast di attori adatti al loro ruolo che dimostrano di aver compreso bene la natura dell'operazione.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 maggio 2015
ElGordo87

Si, Forse è strano dare 5 stelle ad un film del genere (e di genere). Ma film a parte è l'operazione che va premiata. Ho visto ieri il film e nonostante alcune incertezze (normali per un'opera prima, giustificate per la giovane età della troupe e del cast, ancora meno gravi se si pensa ad un low Budget) L'ho trovato molto più interessante di tante schifezze che ci propinano al cinema persone più esperte. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 giugno 2015
no_data

Con il pregiudizio di chi va a vedere un film italiano(un horror poi!) sono enrata all'UCI Bicocca curiosa di avere l'ennesima conferma della precarietà del nostro cinema, soprattutto di questo genere.. E INVECE, con mia grande sorpresa, sono stata un'ora e mezza incollata alla poltrona, come non succedeva da tempo! Un BEL FILM, che non ti fa rimpiangere(come ormai capita spesso) [...] Vai alla recensione »

domenica 31 maggio 2015
no_data

DA VEDERE!!!

domenica 31 maggio 2015
no_data

Finalmente un BEL FILM. Finalmente vai a vedere un Horror, o meglio, Thriller supernaturale, e non esci dicendo "MA CHE CA***TA". Avvincente e con quel pizzico d'ansia che ti tiene sempre incollato alla sedia. Bello.

domenica 31 maggio 2015
no_data

Finalmente un BEL FILM. Finalmente vai a vedere un Horror, o meglio, Thriller Supernaturale, e non pensi di aver buttato via i soldi del biglietto.  Avvincente e ansiogeno, ti tiene attaccato alla poltrona. Bello!

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati