Una donna per amica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una donna per amica   Blu-Ray Una donna per amica
Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino.
Commedia, durata 88 min. - Italia 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Una donna per amica * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alejazz lunedì 14 gennaio 2019
si può avere una donna per amica? Valutazione 3 stelle su cinque

Proviamo a ricercare la risposta guardando questo film di Veronesi (pronto sempre a mirare al cuore degli italiani) i cui protagonisti sono Francesco e Claudia due vecchi e cari amici interpretati rispettivamente da Fabio De Luigi e Letizia Casta.

Già il nome è tutto un programma per lui: Francesco. Come il Santo di Assisi, Francesco è praticamente un santo; pronto a sentire la voce di chi gli sta vicino, mansueto, finto autoritario ma che alla fine poi cede…insomma, le caratteristiche già note dei personaggi di De Luigi. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
alejazz venerdì 11 gennaio 2019
si può avere una donna per amica? Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a alejazz »
stefano bruzzone mercoledì 27 gennaio 2016
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

E' una certezza, gli sceneggiatori italiani sono di un livello talmente basso che chiunque, anche un dilettante che abbia visto qualche films nella sua vita, farebbe sicuramente meglio. Anche qui i presupposti ci sono, Veronesi non è proprio uno scarso scarso e De Luigi secondo me è un talento comico mal sfruttato, ma il film è di una pochezza disarmante. Una tarantella di situazioni e personaggi buttati li a mazzo senza un filo logico e un minimo di profondità. Gente che non lavora mai, non mangia mai, non dorme mai..personaggi che sbucano dal nulla senza sapere chi sono e perchè sono sbucati e poi basta con questi/e bellocci/ce che si adoperano per salvare le balene..e che palle! Non si capisce che storia vogliano raccontare, non si capisce come mai la Casta, francese che parla francese, abbia una sorella, la pessima Solarino, tossica che parla romanesco. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
onufrio domenica 15 febbraio 2015
per amore dell'amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

Francesco e Claudia sono due grandi amici, ma Francesco scopre di nutrire per la donna qualcosa di più, pur mai esponendosi; lei, francese, è una ragazza pazzerella amante delle follie, lui è un tipo tranquillo, nonchè un rinomato avvocato come ama sempre dire quando la situazione gli sfugge di mano, il che quasi sempre. Veronesi timbra una simpatica commedia soft, piacevole e briosa arricchita da un cast di personaggi secondari di alto livello ed intrattenimento dalla Scattini a Giannini (figlio), da Lodovini a Solarino, passando per Cucciari e la strepitosa Virginia Raffaele; consideratela una commedia romantica in cui si può anche sorridere.

[+] lascia un commento a onufrio »
enzo70 sabato 20 dicembre 2014
buco nell'acqua per veronesi Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film è un vero buco nell’acqua per Veronesi che in genere ci ha abituato a film gradevoli. Lo stereotipo della donna migliore amica viene sbeffeggiato, ma non c’era bisogno di andare al cinema, pagare un biglietto e stare due ore seduti per capirlo. Non si ride, non si sorride, non ci si sorprende mai, tutto va come si che andrà, il solito Fabio De Luigi che non può reggere un film da solo, è una buona spalla ma niente di più e una scontata Letitia Casta. Alla fine del film la domanda che ci si pone è perché produrre un film del genere?

[+] lascia un commento a enzo70 »
criticopolis lunedì 6 ottobre 2014
mamma, che cagata Valutazione 1 stelle su cinque

Giudizio analitico: difficilissimo che possa esistere l'amicizia in generale, figuariamoci quella tra uomo e donna. Se non si attirano sessualmente, o se almeno uno dei due non è attratto in questo senso dall'altro, in genere maschi e femmine non si filano pari. E' una verità scontata, vecchia come il cucco, per ricordare la quale non c'era bisogno di questo film-cagata, che si va ad aggiungere ai tanti, troppi filmetti che il cinema italiano ha partorito. Totalmente inverosimile, con personaggi quasi sempre ridotti a macchiette decorative, l' unica sorpresa positiva viene proprio da dove non ti aspetti: la Casta rivoluziona totalmente la propria immagine, da burroso manichino d'oltralpe si rivela una professionista, capace di rispettare e seguire con impegno anche un copione così modesto. [+]

[+] lascia un commento a criticopolis »
toniozzo sabato 16 agosto 2014
col 5 a settembre! Valutazione 3 stelle su cinque

Una donna per amica è un film di Giovanni Veronesi del 2014, del genere commedia e interpretato principalmente dall'attore comico Fabio De Luigi e la modella corsa Laetitia Casta.
Ambientato in Puglia, la trama è abbastanza semplice e scorrevole e tratta come punto l'amicizia fra uomo e donna.
Brevemente: Francesco (De Luigi) è un avvocato dalla vita molto incasinata, nelle vicende ha come cliente una pazza scatenata (interpreta da Geppi Cucciari) finita in galera perché ha evirato il marito (LOL) causa presunto (secondo lei) tradimento.
Oltre questa breve (meno male! ) vicenda, egli ha come amica Claudia (la Casta) questa veterinaria molto frivola e libertina e che spesso crea scompiglio alla vita già caotica del suo amico avvocato. [+]

[+] lascia un commento a toniozzo »
trammina93 giovedì 7 agosto 2014
gradevole ma niente di che Valutazione 3 stelle su cinque

Film che supera la sufficienza però non è un gran che, sicuramente ho visto di meglio. Il punto forte del film è senza dubbio Fabio De Luigi, un attore molto in gamba, capace di farti ridere solo con le espressioni facciali che utilizza. Un paio di scene con lui sono esilaranti, tipo quando fa il test dell'etilometro o quando parla con la tizia superveloce o con la vicina di casa oppure il finale all'aeroporto al metal detector. Un altro punto di forza è la trama, ben studiata, poco banale. All'inizio ti sembra di vedere una di quelle commedie americane in versione italiana, in cui potresti prevedere ogni singola situazione, dove lui è innamorato di lei anche se si dichiarano amici, poi lui le rivela i suoi sentimenti e lei non lo accetta così si separano per poi arrivare sul finire con lei che raggiunge lui, che magari si sta sposando e gli rivela che lo ricambia e vissero felici e contenti. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
liuk! domenica 29 giugno 2014
si ride Valutazione 4 stelle su cinque

3 stellette e mezza per questo lavoro di Giovanni Veronesi con un ottimo De Luigi, una buona Lodovini e una straziante (e nemmeno bella) Casta. La storia è leggera, il ritmo abbastanza veloce e buone le ambientazioni (Trani è sempre bella). Il giudizio positivo lo merita per le battute che, spesso, fanno ridere, raggiungendo il vero obiettivo della commedia brillante. Da vedere.

[+] lascia un commento a liuk! »
andrea ricca lunedì 23 giugno 2014
commedia garbata con occhio internazionale. Valutazione 3 stelle su cinque

Avete notato la tendenza di Giovanni Veronesi alla ricerca della visibilità estera? Il desiderio di fare la carriera di Gabriele Muccino? A partire da "Il mio west" un western fuori tempo massimo con con Harvey Keitel e David Bowie, girato con la speranza di essere venduto sul mercato americano, ma sempre con l'impossibile mix del film di genere e di commedia all'italiana. Miscuglio sempre indigesto per il pubblico che vuole essere sicuro del tipo di film che va a vedere. Tre anni dopo ecco: "Streghe verso Nord" con uno spaesato Mammuccari, Paul Sorvino e Emmanuelle Seigner con tematica di genere horror-fantastico. Tonfo al botteghino e ritorno alla commedia solo italiana con: "Che ne sarà di noi" e poi il trionfo di "Manuale d'amore". [+]

[+] lascia un commento a andrea ricca »
pagina: 1 2 3 »
Una donna per amica | Indice