Una donna per amica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una donna per amica   Blu-Ray Una donna per amica
Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino.
Commedia, durata 88 min. - Italia 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Una donna per amica * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gradevole ma niente di che Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

giovedì 7 agosto 2014

Film che supera la sufficienza però non è un gran che, sicuramente ho visto di meglio. Il punto forte del film è senza dubbio Fabio De Luigi, un attore molto in gamba, capace di farti ridere solo con le espressioni facciali che utilizza. Un paio di scene con lui sono esilaranti, tipo quando fa il test dell'etilometro o quando parla con la tizia superveloce o con la vicina di casa oppure il finale all'aeroporto al metal detector. Un altro punto di forza è la trama, ben studiata, poco banale. All'inizio ti sembra di vedere una di quelle commedie americane in versione italiana, in cui potresti prevedere ogni singola situazione, dove lui è innamorato di lei anche se si dichiarano amici, poi lui le rivela i suoi sentimenti e lei non lo accetta così si separano per poi arrivare sul finire con lei che raggiunge lui, che magari si sta sposando e gli rivela che lo ricambia e vissero felici e contenti. Invece andando avanti rimani sorpreso dal non prevedere le situazioni. Mi aspettavo una trama più divertente e invece vedere una trama più seria mi ha deluso le aspettative, anche perchè De Luigi è un gran comico e si addice molto in un film pieno di gag divertenti come La peggior settimana della mia vita o Maschi contro femmine. Mi è piaciuta la scelta di inserire la Lodovini nel film perchè mi piace molto come recita e adoro la sua voce, il suo accento. Virginia Raffaeli anche se ha solo una particina l'ho trovata strepitosa, per quanto il suo ruolo fosse piccolo e da macchietta è stata bravissima. Un'altra cosa che a mio avviso fa perdere punti al film è la scelta di Laetitia Casta al fianco di De Luigi. Recita malissimo (d'altronde lei è stata dapprima fotomodella), non si capisce neanche molto bene quando parla visto che è francese e per giunta, per quanto avesse il ruolo della libertina rubacuori, secondo me non le sta affatto bene perchè non è bella, anzi lo sarebbe se stesse a bocca chiusa, non hanno valorizzato molto la sua bellezza. Per concludere il mio consiglio è di guardare il film senza troppe aspettative, senza aspettarsi un capolavoro o risate a crepapelle, altrimenti non fa per voi.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Una donna per amica | Indice

Paola Casella