Tutti i santi giorni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutti i santi giorni   Dvd Tutti i santi giorni   Blu-Ray Tutti i santi giorni
Un film di Paolo Virzì. Con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Tutti i santi giorni * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DUE DI DUE. Valutazione 3 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
giovedì 18 ottobre 2012

In una Roma attualissima due modi diversi di vivere la vita si incontrano e si amano sin dal primo momento: Guido e Antonia sono una perfetta sintonia di poli opposti, nonchè incarnazione ottimale di una coppia in stampo anno 2012. Vivono in un piccolo appartamento in affitto, svolgono lavori precari e poco soffisfacenti, ma non fanno certo morire il loro amore per la vita, per il sesso e per le loro passioni...anzi! Lei è una cantautrice che saltuariamente canta nei locali (nel film come nella vita reale) e lui si dedica alla lettura dei classici latini e le porta il caffè parlando in maniera forbita prima di fare l'amore tutti i santi giorni. Virzì torna a parlarci di ciò che meglio sa portare sullo schermo, ossia i rapporti d'amore e famigliari del mondo in cui ci troviamo anno dopo anno, delle sue evoluzioni e dei suoi rischi, che nella sua filosofia cinefila e di vita vanno sempre accettati e mai allontanati, perchè fulcro di crescita e d'occasione di rinnovarsi. Guido e Antonia sono talmente diversi da far ridere in numerosissime scene: lui parla con vocaboli arcaici dati dai suoi profondi studi classici e lei il più delle volte le risponde con un "Minchia Guido, parla come mangi!". La bravissima cantante siciliana (in arte Thony) è stata per me davvero una scoperta recitativa e Luca Martinelli viene finalmente alla luce in tutta la sua bravura, offuscata a mio avviso nel film "La solitudine dei numeri primi" in un ruolo che poco gli si addiceva. Si parla di tutto un po' in questo calderone di pellicola moderna: di quanto una coppia può arricchirsi nelle sue terribili ( e a volte imbarazzanti) disparità, di come ci si senta persi una volta che si vuol coronare il sogno di avere una famiglia e quel dannato figlio/a non arriva e non si capisce più se lo si desidera davvero o solo per omologarsi agli altri, di quanto nella propria unicità coniugale si sia fortunati, nonostanti ci si veda solo per poche ore al mattino e di quanto si riesca ancora a trovare la passione tutti i santi giorni nell'atto sessuale dopo sei anni e una routine piena di sacrifici. Un film davvero dolcissimo e tenero...un finale originalissimo e al contrario, che testimonia che il ciclo degli eventi in una storia d'amore può essere sia lineare che a spirale, che "comecazzocipare". Note dolenti del film (anche se sinceramente possono benissimo passare in secondo piano): una colonna sonora un po' scarna d'emozioni a parte la canzone dei Virginiana Miller che scorre durante i titoli di coda; e a mio avviso Thony farebbe meglio a continuare la carriera d'attrice che quella di cantante. In secundis per chi come me conosce bene Virzì e lo stima no si può fare a meno di notare che tutti i personaggi maschili dei suoi film siano ormai davvero tutti uguali e alla lunga un po' ripetitivi. Da "Ovosodo" passando per "My name is Tanino" e arrivando a Guido, questi uomini sono accumunati da una loro impotenza/meraviglia/timore di fronte al rapporto con la donna, in un rapporto di dolcezza e tenerezza certo, ma anche di eccessiva debolezza che film dopo film a mio parere stanca. In ultimo la scena del cane dell'amico di Antonia che corre dietro alla coppia sul bus per stabilirsi con loro è una scena superflua ed irreale che avrei tagliato senza remore.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Tutti i santi giorni | Indice

1° | simona tudisco