Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dove vuole andare a parare? Valutazione 1 stelle su cinque

di il conformista

Feedback: 1320 | altri commenti e recensioni di il conformista
sabato 10 marzo 2012

All'inizio il film si riesce a seguire. Poi avviene la scena in cui la madre da una mazzata al figlio e interviene il montanaro. DA qui il crollo progressivo. Un'amica lo definisce, a ragione, "la mancanza di coraggio della Comencini". Il bambino non muore e viene salvato dal montanaro. Il tema del rapporto madre-figlio viene abbandonato per proseguire con la ridicola storia tra il montanaro e la Pandolfi. Tra gli ultimi stralci sull'argomento materno abbiamo una scena disgustosa di Thomas Trabacchi che succhia la tetta da latte di Michela Cescon e alcuni dialoghi vetero femministi circa la maternità tra lei e la Pandolfi. Amen. La Pandolfi aspetta 15 anni e un altro figlio per ritornare in montagna a farsi una scopata con Timi. (Gnam gnam!!) Solo ora ci rendiamo conto del passaggio di tempo. Non c'eravamo accorti di alcuni dettagli. All'inizio la Pandolfi arriva con una orrenda valigia di quella da socialismo reale: tutte di plastica rigida azzurra e acciaio, mente quando ritorna ha un trolley. Canticchia "Fotoromanza" della Nannini e parla con cordless antico. Sono questi i dettagli importanti che ci dovrebbero riportare indietro nel tempo? Al 1984? A che anno? Boh, non si capisce. Il film è di una miseria visiva incredibile. Neanche la bellezza della montagna viene valorizzata. Non riesce il nostro operatore a fotografarla decentemente. E' sempre tagliata in due e non si vede mai un vetta, tanto meno il cielo. La scopata è fotografata in maniera gelida, tutt'altro che gioiosa, e loro completamente nudi. Ma c'e n'era bisogno? Gli buttavi un lenzuolo, si capiva lo stesso, no? E' tutto tetro. Le case dei protagonisti e il rifugio sono di uno squallore raro. Ne' una tenda alle finestre, nè un tappeto. Tristissimo. La differenza tra il rifugio prima e dopo è che prima i tavoli sono di plastica con tovagliette di carta, poi ci sono le tovaglie. E poi gli attori: brutti e televisivamente piatti. Il torvo troglodita Timi, la orrenda Cescon con meschèes di ricrescita di due mesi, i baffoni anni 70 di Denis Fasolo, l'anoressica Pandolfi. Ma soprattutto che ci faceva in montagna per così tanto tempo senza il marito?

[+] lascia un commento a il conformista »
Sei d'accordo con la recensione di il conformista?

andreadox giovedì 15 marzo 2012
mah

Conformista, nemmeno a me il film è piaciuto poi molto.Ma le critiche che muovi tu sono senza senso. Si può criticare un film perché nella scena di sesso sono nudi e non gioiosi. Perché tutto è tetro? Perché non fanno vedere le vette delle montagne? Tutte queste sono scelte stilistiche. Semmai chiediti perché la regista ha voluto rendere tutto così tetro. Il motivo. Poi puoi essere d'accordo o no. Ma criticare un film perché non esalta la bellezza delle montagne e il blu del cielo mi sembra una pretesa che puoi legittimamente avanzare per una fiction televisiva. Se poi la tetraggine non ti piace ti consiglio altri generi di film, semplicemente

[+] lascia un commento a andreadox »
marezia giovedì 29 marzo 2012
conformista,

la scena di sesso è di una FINEZZA che non te lo immaginineanche, carissimo. Quanto al paesaggio, non era una cartolina ma uno SFONDO, caro, SFONDO, capisci quello che significa IN ITALIANO? Uno SFONDO - PERSONAGGIO, carissimo. Quanto al resto, puro CATTIVO GUSTO.

[+] lascia un commento a marezia »
bum dem all martedì 6 maggio 2014
triste conformista

Adunque eccoci qui. Chi ha scritto queste righe di recensione è in assoluto un perverso. Il modo in cui pone l'accento sull'unica scena di nudo presente nel film, tra l'altro durata forse 10 secondi, il modo grossolano in cui espone le proprie critiche, peraltro infondate, fa pensare ad un individuo di infima categoria intellettuale. Non mi dilungherò oltre; chiedo con viva forza che questa recensione venga rimossa.

[+] lascia un commento a bum dem all »

Ultimi commenti e recensioni di il conformista:

Vedi tutti i commenti di il conformista »
Quando la notte | Indice

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011