J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

J. Edgar Valutazione 3 stelle su cinque

di catcarlo

Feedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo
lunedì 4 giugno 2012

L’anfetaminico Hoover raccontato da James Ellroy e la malinconica perfezione di ‘Bird’. Sono questi i termini di paragone con cui, almeno nella mia testa, deve confrontarsi il ritorno di Eastwood alla narrazione di una vita celebre. Qualche difetto c’è, a partire da una colonna sonora impalpabile firmata dallo stesso regista in versione ‘faccio tutto io’, ma eccessive paiono le critiche grandinategli addosso in patria. Resta lontano il livello della biografia, di certo più partecipata,  dedicata a Charlie Parker – e anche di qualche altra sua opera – ma, tutto sommato, lo zio Clint vince la sfida di raccontare  un personaggio pieno di zone d’ombra e fondamentale per capire il Novecento degli Stati Uniti. A differenza dello scrittore di Los Angeles – che lo descrive come la personificazione del Male – il ritratto che scaturisce da questi centotrenta minuti è più vicino alla quotidianità, ma forse per questo più inquietante: il ‘creatore’ dell’FBI è un grande motivatore di uomini e organizzatore di risorse, ma è pure un paranoico con l’insopprimibile bisogno di controllo su tutto e tutti e una notevole tendenza alla menzogna per propagandare se stesso. Nella sua parabola – raccontata in buona parte in flashback – il servizio del Paese si trasforma sempre più nel potere per il potere: se gli scopi sono dubbi, i metodi si rivelano brutali (l’iniziale retata di radicali ricorda i metodi di uno stato di polizia) oltre che, sovente, subdoli e illeciti. Che lo siano è evidente e Eastwood – che firma anche il soggetto mentre la sceneggiatura è di Dustin Lance Black, famoso per ‘Milk’ – non ci insiste più di tanto: preferisce scavare nel privato del suo personaggio, mostrando il suo essere succube della madre (che ne forma carattere e idee) e omosessuale represso. Proprio da questo punto di vista non tutto funziona (la scena col vestito della madre è superflua), ma la compensazione è data dai molti momenti di grande cinema che testimoniano, ancora una volta, l’abilità del regista nel costruire inquadrature accurate e nel mantenere un ritmo efficace: compiti non facili in un film girato in gran parte in interni e in cui i dialoghi giocano una parte importante (con qualche esagerazione). Parla a raffica, ad esempio, l’Hoover di DiCaprio che, quasi sempre in scena e spingendo sovente avanti la mascella, regala un’interpretazione convincente e orientata all’Oscar. Attorno a lui agisce un cast scelto con cura in cui spicca – quasi superfluo dirlo – Judi Dench nella parte della madre del protagonista (tra l’altro, è l’unica a venire ‘ringiovanita’ in una scena, mentre gli altri attori principali recitano per metà pellicola truccati – maluccio - da ultrasessantenni). Tutti sono impegnati a dar vita a personaggi antipatici, con la parziale eccezione dell’innamorato braccio destro Clyde Tolson, il che, forse, ha contribuito a creare quell’impressione di freddezza che in molti spettatori il film ha, ingiustamente, creato.

[+] lascia un commento a catcarlo »
Sei d'accordo con la recensione di catcarlo?

Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:

Vedi tutti i commenti di catcarlo »
J. Edgar | Indice

1° | francesco